Le Buddha bowls altro non sono che le ciotole di Budda, piene di cibo sano e tonde come la sua pancia. Recentemente sono molto in voga sulle tavole internazionali tanto che, se cercate #bowls sui social, i risultati sono dei più disparati e coloratissimi. Narra la leggenda che ebbero origine dalla pratica dei monaci buddisti di andare di casa in casa a chiedere elemosina, ognuno con la sua ciotola in mano. I doni erano cibo (soprattutto vegetale), fiori o incenso, loro in cambio benedicevano chi li aiutava. Comporre una Buddha bowl non è complicato, basta seguire una regola: deve contenere proteine (legumi, germogli, tofu, avocado ecc), carboidrati (riso, cous cous, miglio, patate ecc) e verdure crude o cotte; il limite è la fantasia, l’importante è che sia sana. Non credete che debba essere necessariamente fredda, oggi vediamo insieme come preparare una Buddha bowl calda ideale per l’inverno.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaVapore
- CucinaContemporanea
Ingredienti per la Buddha bowl
- 50 griso integrale
- 40 gbroccoli
- 20 gfunghi
- Mezzoavocado
- q.b.melanzana
- q.b.insalata misticanza
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
- 1 Vaporiera
- 1 Ciotola
Preparazione della Buddha bowl
Io preferisco cuocere tutto nella vaporiera, ne possiedo una a tre piani quindi, l’aziono una volta e si cuoce praticamente quasi tutto contemporaneamente.
Niente vieta di cuocere gli alimenti con il classico metodo della bollitura.
Le melanzane potete scegliere se cuocerle alla piastra (una passata veloce in una padella antiaderente) o anch’esse nella vaporiera; io preferisco alla piastra.
Disporre gli ingredienti nei cestelli della vaporiera e cuocere per il tempo necessario. Posizionate il riso nel cestello inferiore così assorbirà tutti i sapori della verdure ed è quello con la cottura più lenta.
Per il riso integrale ci vorranno circa 30 minuti, per le verdure 10-15 minuti.
In una ciotola capiente posizionate il riso sul fondo, coprite con i broccoli, i funghi, le melanzane e per ultimo l’insalata e l’avocado.
Condire con un po’ di sale e pepe ed un cucchiaio di olio evo.
La vostra Buddha bowl è pronta da consumare calda ma va benissimo anche fredda da portare in ufficio per la pausa pranzo.
Se questa ricetta ti è piaciuta potresti provare a preparare l’omelette (per il procedimento clicca qui), attenzione a non scambiarla per una frittata, si offenderebbe 😉
Visita il mio blog ci sono tantissime ricette da prendere come spunto e replicare. Lasciami un commento sotto e fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta.
Seguimi anche su Instagram … Clicca qui e metti il like
Ora provaci tu 🙂
Realizza in casa le mie ricette e mandami una foto del piatto finito sulla mia pagina Facebook cliccando qui. Se hai bisogno di consigli o di un parere non esitare a contattarmi, risponderò con piacere e ricorda … mettici il cuore.
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.