E’ fondamentale conoscere le basi ed il brodo di carne è una delle fondamenta della cucina. Da gustare da solo o per insaporire altre pietanze il brodo può essere preparato in mille modi: con carne di manzo, di pollo, gallina o cappone, lingua e coda. Ogni famiglia ha la sua ricetta con quella piccola sfaccettatura che lo rende unico. Punto saldo è il tempo di cottura, per un buon brodo ci vogliono almeno tre ore. Per accorciare i tempi e risparmiare gas io utilizzo la pentola a pressione (voi potete anche evitarla ma ricordate le 3 ore dal bollore). Mia madre ogni volta inorridisce perché appartiene al team secondo cui il brodo deve bollire e bollire e bollire ancora. Vi assicuro che è ugualmente gustoso e non vi porterà via un pomeriggio 😉 Vediamo insieme come preparare il brodo di carne con la pentola a pressione.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il brodo di carne
- 1 kgcarne bovina (per brodo )
- 1osso ginocchio (facoltativo)
- 2patata (medie)
- 1cipolla
- 1 costasedano
- 2carote
- 3pomodori San Marzano
- 1 ramettoprezzemolo
- 3 lacqua
- q.b.sale grosso
Strumenti
- 1 Pelapatate
- 1 Pentola a pressione
Preparazione del brodo di carne
Lavare le verdure e pelarle con l’aiuto del pelapatate, io tolgo i filamenti dal sedano e la buccia delle carote (sempre con l’aiuto del pelapatate).
Lavare i pomodori e versare tutte le verdure con la cipolla sbucciata ma lasciata intera nella pentola a pressione.
Io utilizzo la mia storica Lagostina Clipso con sistema di chiusura click clack e valvola di sicurezza che non salta con il fischio. Ora la trovate con il timer intelligente e il triplo strato sul fondo adatto anche ai piani ad induzione.
Inserite nella pentola anche la carne e se volete (o lo trovate) l’osso di ginocchio che donerà al vostro brodo ancora più gusto.
Salare con una manciata di sale grosso e coprire di acqua.
Chiudere il coperchio della pentola e disporre sul fuoco medio alla massima potenza.
Al momento del fischio abbassare la fiamma al minimo ed attendere 30 minuti.
Spegnere il fuoco e lasciar abbassare la pressione della pentola.
Il vostro brodo di carne è pronto, versateci dentro dei buoni tortellini e servite fumante.
Se questa ricetta ti è piaciuta potresti provare a preparare dei quadrucci di pasta fresca fatta in casa (per il procedimento clicca qui); fai la sfoglia e ritaglia dei quadrucci di dimensioni non troppo piccoli.
Visita il mio blog ci sono tantissime ricette di primi da prendere come spunto e replicare. Lasciami un commento sotto e fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta.
Seguimi anche su Instagram … Clicca qui e metti il like
Ora provaci tu 🙂
Realizza in casa le mie ricette e mandami una foto del piatto finito sulla mia pagina Facebook cliccando qui. Se hai bisogno di consigli o di un parere non esitare a contattarmi, risponderò con piacere e ricorda … mettici il cuore.
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.