E chi lo dice che il pesce deve solo abbinarsi alle patate o deve essere preparato solo con aglio e prezzemolo. No che non sia buono cucinato così ma, ogni tanto, è bene anche azzardare e provare abbinamenti poco usuali quali il pesce con i funghi. Vi assicuro che ne vale la pena e che il risultato è un ottimo secondo piatto di pesce da sfoggiare durante le feste o ogni qual volta si ha voglia di qualcosa di diverso. Vediamo insieme come preparare il branzino ai funghi al cartoccio, bellissimo da presentare direttamente nel sua confezione. Io ho utilizzato i filetti congelati ma potete prenderlo anche fresco e sfilettarlo o farvelo sfilettare dal pescivendolo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il branzino ai funghi al cartoccio
- 1 filettobranzino (spigola)
- 50 gfunghi prataioli (champignon)
- q.b.pane grattugiato
- q.b.parmigiano Reggiano DOP
- q.b.prezzemolo tritato
- 1 spicchioaglio (tritato)
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva
- 1 fettalimone
Strumenti
- 1 Carta forno
- 1 Teglia
Preparazione del branzino ai funghi al cartoccio
Iniziamo a preparare il foglio di carta forno su cui adageremo il nostro filetto con la pelle rivolta verso il basso.
Lavare accuratamente i funghi (lo so che i puristi dicono che non si lavano ma si spazzolano, ma con le bimbe ho bisogno di un modo veloce e sicuro che eviti di fargli mangiare terra). Tagliare a fettine sottili e disporre sul filetto.
Preparare un trito di aglio e prezzemolo a cui aggiungerete un cucchiaio di formaggio grana ed uno raso di pane grattugiato.
Versare il composto ottenuto sui funghi e pesce. Salare e pepare a piacere. Aggiungere una fetta di limone ed irrorare di olio evo.
Chiudere bene il cartoccio facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
Cuocere in forno, su una teglia, a 180 gradi per 20 minuti. Se il pesce è ancora congelato, aggiungere 5 o 6 minuti alla cottura.
Il vostro branzino ai funghi al cartoccio è pronto, servire direttamente nel cartoccio.
Ora provaci tu 🙂
Realizza in casa le mie ricette e mandami una foto del piatto finito sulla mia pagina Facebook cliccando qui. Se hai bisogno di consigli o di un parere non esitare a contattarmi, risponderò con piacere. E ricorda … mettici il cuore!