Torta rustica con zucca e salsiccia

Alzi la mano chi non ha mai preparato una ricetta con l’accoppiata vincente zucca-salsiccia.

Oggi vi propongo questo abbinamento perfetto in una torta salata rustica con zucca e salsiccia, con una nota filante data dalla mozzarella.

Un viaggio nella stagione autunnale, tra la dolcezza delicata della zucca e il gusto saporito della salsiccia.

Buona preparazione!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2-4 persone

Ingredienti

500 g zucca (cotta e schiacciata)
2 salsicce
200 g mozzarella per pizza
1 rotolo pasta sfoglia
q.b. sale

Passaggi

1. Prendete le salsicce e privatele del budello. Poi fate scaldare una padella e fate rosolare le salsiccie dividendole con le mani in piccoli pezzi. Basteranno 10 minuti a fuoco medio, mescolando per non bruciarle. Poi spegnete e tenete da parte.

2. In una ciotola capiente mettete la zucca precedentemente cotta e schiacciata, aggiungete anche la salsiccia e la mozzarella tagliata a dadini. Aggiungete giusto un pizzico di sale e mescolate per far amalgamare gli ingredienti.

3. Srotolate la sfoglia su una pirofila foderata da carta forno (rettangolare o tonda in base alla forma della vostra pasta). Fate aderire bene i lati della sfoglia sulle pareti della pirofila. Quindi versate all’interno il ripieno di zucca, salsiccia e mozzarella. Se vi avanza della sfoglia in eccesso potete creare delle decorazioni e striscioline da mettere a copertura della torta salata.

4. Infornate la torta rustica in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti (la sfoglia dovrà risultare asciutta e dorata).

5. Terminata la cottura sfornate e servite calda o tiepida.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria