Pasta fucsia con barbabietola e ricotta

Avete presente quelle ricette dall’effetto “wow”?! La pasta fucsia con barbabietola e ricotta è sicuramente una di quelle.

L’intenso color porpora che regala la barbabietola, miscelato al bianco della ricotta, permette di ottenere una tonalità fucsia che stupirà. Un piatto perfetto per un pranzo con le amiche o per una cena romantica, ma anche per un pranzo in famiglia con bimbi presenti…basterà non aggiungere il pepe.

La meraviglia di questo piatto sta anche nella semplicità di realizzazione, è davvero alla portata di tutti.

Gustate questa pasta bella e delicata con una generosa spolverata di parmigiano.

Buona preparazione!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone

Ingredienti

1 barbabietole rosse, cotte, bollite (grande)
125 g ricotta
200 g fusilli
q.b. erbe aromatiche (Maggiorana, timo)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

1. Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Quando bolle salatela.

2. Prendete la barbabietola e tagliatela a cubetti. Metteteli in un pentolino insieme ad un giro d’olio extravergine d’oliva e ad un mestolo di acqua di cottura della pasta. Portate a sobbollire quindi aggiungete la ricotta, mescolate bene per scioglierla. Spegnete il fuoco.

3. Prendete un frullatore ad immersione e mixate direttamente nel pentolino fino ad ottenere una crema liscia. Quindi aggiungete un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e un pizzico di erbe aromatiche fresche o essiccate. Riportate sul fuoco basso ancora per alcuni minuti.

4. Buttate la pasta e fatela cucinare secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

5. Scolate la pasta in una bowl e aggiungete la crema di barbabietola e ricotta. Mescolate finché tutta la pasta risulterà fucsia. Quindi impiattate e spolverizzate con una manciata di parmigiano grattugiato.

Consigli

Di questa ricetta esistono molte varianti seppur minime, ad esempio potreste fare un soffritto di cipolla prima di aggiungere la barbabietola in pentola.

Potete aggiungere anche un goccio di panna o addirittura sostituirla completamente alla ricotta nella stessa dose.

/ 5
Grazie per aver votato!