Panna cotta con coulis di more di gelso nero

Sono piccoli, carini e golosissimi questi bicchierini di panna cotta con coulis di more di gelso nero.

Un dessert al cucchiaio perfetto per concludere un pasto senza appesantirsi troppo.

La particolarità di questa ricetta è che ve la propongo con un addensante vegetale, l’agar agar, al posto della classica gelatina.

Altro plus di questa panna cotta è la versatilità, sì, perchè potete prepararla con la frutta che più vi piace e disponibile in base alla stagione. Il risultato è sempre garantito.

Buona preparazione!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Per la panna cotta

400 g panna liquida
100 g latte
1 cucchiaino agar agar
100 g zucchero di canna
1 pizzico vaniglia (bourbon)

Per il coulis di more

300 g more (di gelso nero)
3 cucchiai zucchero di canna
1 g agar agar

Per decorare

18 more
Qualche foglia menta

Passaggi

Come fare il coulis di more

1. Lavate bene le more e privatele del picciolo, asciugatele tamponando con un foglio di carta e mettetele nella pentola insieme allo zucchero. Raggiunto il bollore, aggiungete anche l’agar agar e mescolate. Lasciate andare a fuoco dolce fino ad ottenere una composta morbida (ci vorranno circa 10/15 minuti).
Lasciate raffreddare.

2. Quando la composta sarà tiepida, prendete un passino e poco per volta passate tutto il composto in modo da ottenere un coulis liscio e privo di semi. Quindi mettete da parte.

Come fare la panna cotta

3. In un pentolino versate la panna, il latte, lo zucchero, la vaniglia e portate a bollore mescolando. Quindi aggiungete anche l’agar agar e un cucchiaino di coulis di more e fate andare ancora per alcuni minuti. Lasciate intiepidire.

4. Prendete 6 bicchierini e versatevi la panna cotta dividendo il composto in parti uguali. Quando si sarà raffreddata completamente a temperatura ambiente potete riporla in frigo per almeno 1 ora.

5. Trascorsa l’ora estraete i bicchierini dal frigorifero e aggiungete ad ognuno il coulis di more, creando uno strato di circa 1 o 2 cm a piacere. Riponete nuovamente in frigo per un’altra ora.

Per decorare

6. Prima di servire la vostra panna cotta con coulis di more di gelso nero, decorate ogni bicchierino con 3 more fresche e qualche fogliolina di menta per dare colore e profumo.

Consigli

Se volete ottenere l’effetto obliquo tra i due strati, come vi propongo nelle foto di questa ricetta, dovete munirvi di un supporto che vi permetta di posizionare i bicchierini in obliquo durante il tempo di raffreddamento in frigorifero.
Io ad esempio ho utilizzato uno stampo in silicone per 6 muffin. L’ho posizionato su un vassoio, poi ho inserito i bicchierini all’interno di ogni cavità in posizione obliqua, infine ho versato la panna cotta al loro interno e riposto tutto in frigo a raffreddare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria