Avocado toast

Una ricetta proteica e salutare, amata da sportivi e vip di ogni genere, l’Avocado Toast è in realtà un piatto molto facile e veloce da preparare.

Solitamente è adatto alla colazione o al brunch, ma personalmente non lo disdegno nemmeno come pranzo o cena.

Il vero segreto è nell’utilizzo di un avocado davvero maturo, questo vi permetterà di realizzare una crema liscia che è alla base di questo piatto.

Buona preparazione!

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 toast

Ingredienti

1 avocado (Maturo)
4 uova
6 fette pane formato ciabatta
Mezzo limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. semi di sesamo
Qualche pomodorino (Per decorare)
3 fette salmone affumicato

Passaggi

1. Tagliate l’avocado in 2 metà, poi privatelo dell’osso, quindi incidete la polpa con un coltello e infine scavatelo con un cucchiaio. Mettete la polpa in una ciotola e schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una purea. Se l’avocado è ben maturo questi passaggi saranno semplicissimi. Aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio e il succo di mezzo limone. Mescolate e tenete da parte.

2. Tostate le fette di pane su entrambi i lati. Il pane dovrà essere croccante.

3. Intanto occupatevi delle uova strapazzate. Rompetele direttamente in una padella leggermente oliata. Tenendo il fuoco dolce, con una spatola iniziate a muovere le uova mescolandole e rompendole fino a quando saranno cotte.

4. Tagliate alcuni pomodorini come guarnizione e preparate tutti gli ingredienti per assemblare i toast. Per prima cosa ricoprite le fette di pane con la crema di avocado, poi mettete una cucchiaiata di uova, un pizzico di sale e pepe, quindi una fetta di salmone affumicato e un pomodorino tagliato a metà. Per concludere mettete un pizzico di semi di sesamo.

5. Servite appena pronti.

Variazioni

Per un Avocado Toast vegetariano potete utilizzare solo la crema di avocado e le uova, oppure crema di avocado e dadolata di pomodoro rosso. Anche l’erba cipollina ci sta benissimo per guarnire ed insaporire il piatto.

Invece per una variante di carne potete usare bresaola o roast beef.

Sbizzarritevi a sperimentare nuovi sapori!

/ 5
Grazie per aver votato!