Ortaggi di Primavera: gli asparagi

asparagi

Con la Primavera compaiono sulle nostre tavole gli asparagi, una verdura versatile che può essere utilizzata per moltissime preparazioni, dai risotti alla pasta, nelle torte salate o come semplice e mai banale contorno che, ad esempio, si abbina perfettamente con le uova.

Ne esistono di molte varietà, le più conosciute e utilizzate sono certamente l’asparago verde e l’asparago bianco. In genere quello verde necessita di una cottura più breve rispetto a quello bianco, ecco perchè lo prediligo per primi piatti e nelle torte salate (scopri la ricetta della quiche agli asparagi, ricotta e prosciutto cotto). Mentre quelli bianchi preferisco abbinarli alle uova sode, cuocendoli a vapore per mantenere inalterato tutto il sapore, e condendoli semplicemente con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale affumicato e una macinata di pepe nero.

Oltre al vapore, gli asparagi si possono cuocere con bollitura o in padella.

Anche la loro pulizia è molto semplice e richiede poco tempo. Prima di cuocerli infatti, basterà tagliare la parte più tenace alla base e ripulirne il gambo pelandoli delicatamente dove serve. Una volta puliti, basterà sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente e saranno pronti per la cottura.

Per capire se gli asparagi sono freschi è necessario controllare che il colore sia omogeneo e non presenti macchie più scure, inoltre le punte devono risultare dritte e completamente chiuse.