Girelle bicolore di pan brioche

girelle bicolore di pan brioche

La ricetta che vi propongo di seguito è un pan brioche decisamente scenografico per la sua composizione bicolore.

Oltre ad essere bello da vedere, è anche molto soffice e ottimo per colazione.

Un’idea originale per iniziare la giornata.

Buona preparazione!

girelle bicolore di pan brioche
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 persone

Ingredienti

250 g farina 0
250 g farina Manitoba
2 cucchiai cacao amaro in polvere
5 g lievito di birra disidratato
160 g zucchero di canna
100 g burro (morbido)
200 ml latte (tiepido)
1 pizzico sale
2 uova
q.b. vaniglia (bourbon in polvere o estratto)

Passaggi

1. In una planetaria inserite metà di tutti gli ingredienti escluso il cacao, per ottenere l’impasto bianco. Iniziate dalla farina e lo zucchero e azionate la macchina usando il gancio per impastare. Poi unite il burro, che deve essere molto morbido, e l’uovo.
Quindi fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e versatelo a filo, sempre continuando ad impastare. Solo alla fine unite un pò di estratto di vaniglia e un pizzico di sale.
Quando l’impasto risulterà omogeneo e compatto, trasferitelo in una ciotola leggermente infarinata, coprendolo con pellicola e un canovaccio.
Lasciate lievitare per circa 2 ore in forno spento con luce accesa. Dovrà raddoppiare di volume.

2. Fate lo stesso procedimento per realizzare l’impasto al cacao, aggiungendo insieme alle farine la polvere di cacao amaro, e poi tutti gli altri ingredienti (le restanti metà dosi).
Lasciate lievitare anche il secondo impasto per 2 ore in forno.

3. Passate le due ore, riprendete entrambi gli impasti e lavorateli velocemente sul piano di lavoro infarinato. Stendeteli con il mattarello fino a farli diventare due rettangoli della stessa dimensione.

4. Sovrapponete il rettangolo al cacao su quello bianco e fate aderire premendo leggermente con in mattarello sull’intera superficie. Ora dividete il rettangolo in 12 parti (dal lato più lungo) e tagliate le strisce con una rotella o un coltello ben affilato.

5. Create le girelle arrotolando le strisce ottenute. Partite da un lato e arrotolate fino alla fine per tutta la lunghezza. Una volta ultimate tutte le girelle, disponetele su una tortiera rotonda foderata di carta forno, partendo dal centro verso l’esterno. Lasciate lievitare per un’altra ora a temperatura ambiente, coprendo con pellicola e canovaccio.

6. Intanto preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.

7. Passato il tempo della seconda lievitazione, spennellate le girelle con un goccio di latte per lucidarle ed infornate per circa 30/40 minuti (regolatevi in base al vostro forno).

8. Lasciate raffreddare e servite.

girelle bicolore di pan brioche

Variazioni

Provatele aromatizzate al caffè, aggiungendo circa 20 ml di caffè nell’impasto scuro, ma ricordate di eliminare 20 ml di latte per mantenere un equilibrio tra polveri e liquidi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria