Tagliatelle all’uovo fatte in casa

Tagliatelle

In ogni occasione speciale, quando ci si riunisce a pranzo con parenti o amici, un buon piatto di pasta fresca fatto a mano vi farà senz’altro fare bella figura e renderà felici tutti.

Una volta fare la pasta in casa era la quotidianità. Pochi ingredienti, come farina e acqua (oppure uova), un condimento semplice, e il pranzo era fatto. Oggi troviamo la pasta all’uovo già pronta, ma la soddisfazione di farla in casa, e perché no, anche il prezzo decisamente irrisorio sta facendo tornare in tanti il piacere di farla da se. Non preoccupatevi, prepararla è più semplice di quello che pensiate, basta un po’ di manualità.

Il bello della pasta fatta in casa è che con lo stesso impasto possiamo decidere di fare diversi formati, come: fettuccine, taglierini, pappardelle, tagliatelle, quadrucci, spaghetti alla chitarra, ravioli, tortellini… e molto altro. Possiamo decidere di fare la pasta anche senza uova, solo acqua e farina. In questo caso la farina consigliata è quella di semola rimacinata, mentre per la pasta all’uovo la regola è di usare farina 00 o un mix. Le dosi per la pasta all’uovo di solito sono di 100 g di farina 00 e 1 uovo. E’ facoltativo aggiungere un po’ di olio e sale nell’impasto per renderlo più morbido.

Noi abbiamo usato una macchina per tirare e tagliare la pasta, ma potete tranquillamente tirare la pasta con un mattarello e tagliarla come più vi piace. Ad esempio potete fare i maltagliati come quelli che vi abbiamo già proposto.

Oggi invece vi proponiamo le famosissime tagliatelle. Nella nostra preparazione siamo usciti un po’ fuori gli schemi perché abbiamo usato farina di semola anziché farina 00. Che dire, a noi piace cosi. Per il condimento potete ad esempio usare un sugo semplice di pomodori, un buon ragù, funghi e piselli o funghi e tartufo. Fidatevi, una volta provato non tornerete indietro

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00 (oppure un mix di farine)
4 uova
20 ml olio di oliva (facoltativo)
sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Macchina per pasta
1 Spatola

Passaggi

Su una spianatoia disponete la farina (1), fateci un buco al cento con le mani (2) e rompeteci dentro la uova (3).

Aggiungete l’olio (4), un pizzico di sale (5) e mescolate con una forchetta (6).

Incorporate tutta la farina, iniziate a impastare a mano energicamente per 10 minuti (7) e alla fine formate una palla (8), copritela con una ciotola (9) e lasciatela riposare per 45 minuti.

Riprendete l’impasto (10), formate un cilindro con le mani (11) e dividetelo in 8 pezzi (12).

Prendete un pezzo di impasto, schiacciatelo leggermente con le mani (13) e iniziate a passarlo nei rulli della macchina allo spessore più grande (14). Piegate la sfoglia appena formate su se stessa (15) e ripassatela nella macchina. Ripetetelo per 3 o 4 volte. Fate cosi per tutti i pezzi.

A questo punto riducete lo spessore dei rulli di un misura (16) e passatevi tutte le sfogli. Continuate cosi riducendo di una misura per volta finche non raggiungete lo spessore desiderato (17), circa un millimetro per le tagliatelle. * Ora potete iniziare a fare le tagliatelle con i rulli appositi della macchina (18).

Se non avete la macchina per la pasta potete stenderla con un mattarello, arrotolare la sfoglia e tagliare delle strisce della larghezza di 7 millimetri circa.

Potete conservare le tagliatelle crude in frigo per due giorni oppure potete congelarle

Si può preparare la pasta fatta in casa anche senza glutine, sostituendo la farina 00, ad esempio con mix di farina di grano saraceno (300 g) e farina di riso (100 g).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!