Scaloppine ai funghi

Le scaloppine ai funghi sono un secondo piatto delizioso, facile e veloce da preparare. Perfette per ogni occasione: un classico che vi permette di dare un tocco di raffinatezza ai vostri menù in modo semplice e veloce senza rinunciare al sapore puro e squisito che questa ricetta offre.

Dato la semplicità della preparazione, ma il grade effetto che hanno per la vista e il palato, possono diventare il vostro cavallo di battaglia per una cena all’ultimo minuto, anche perché ci sono diverse varianti, altrettanto semplici, come quelle al limone, al vino, al marsala e altro.

Di solito il procedimento è sempre lo stesso: si prendono le fettine di manzo o anche pollo, infarinate, saltate in padella con un po’ di burro e, dopo aver trasformato il fondo di cottura in una salsa con l’aggiunta di ciò che preferiamo, quindi, limone, vino bianco, marsala o altri ingredienti, rimessi in padella per farle insaporire e serviti poi con tale salsa.

Abbiamo scelto per questa preparazione, dei funghi molto versatili: i funghi Champignon, un perfetto accompagnamento per le fettine di vitello che, vengono dorate in padella per creare quella gustosissima crosticina dorata che insieme alla salsina che si crea rende questo piatto irresistibile!
Noi abbiamo usato anche della panna in questa preparazione, ma potete tranquillamente ometterla.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g fettine di vitello
300 g funghi champignon
200 g panna da cucina
40 g burro
4 cucchiai di farina
1 rametto di timo
olio extravergine d’oliva
sala q.b.
pepe q.b.

Strumenti

1 Padella
1 Cucchiaio di legno
1 Piatto

Passaggi

Iniziamo sciogliendo il burro (1), appena inizia a spumeggiare unite l’aglio (2) e fatelo dorare. Rimuovete l’aglio, aggiungete i funghi (3) e fateli soffriggere per 5/6 minuti a fiamma alta.

Mentre i funghi cuociono, mettiamo la farina in piatto (4) e infariniamo le fettine (5). Ora che i funghi sono cotti togliamoli dalla padella e teniamoli da parte (6).

Nella stesa padella cuciniamo le fettine a fiamma alta per circa 1 minuto per lato (7). Rimettiamo tutte le fettine nella padella (8), abbassiamo la fiamma e rimettiamo anche i funghi (9).

Uniamo la panna (10), sale e pepe (11) e diamo una bella mescolata (12).

Aggiungiamo un po’ di acqua (13), lasciamo cuocere per qualche minuto con il coperchio (14) dopodiché servite con qualche fogliolina di timo (15).

Potete conservarle in frigo per un giorno.

Al posto dei champignon potete usare i funghi porcini, sarà ancora più delizioso.

Se non vi piace la panna potete ometterla con l’accortezza di no bagnare con l’acqua, ma potete sfumare con un po’ di vino bianco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!