La missione di ogni persona è quella di mangiare sano, ma è davvero difficile rinunciare al gusto di un buon piatto.
Non disperate perché ci sono tantissime ricette dal gusto strepitoso che fanno anche bene alla nostra salute. Infatti oggi vi proponiamo una ricetta tutta vegana con un ingrediente che di solito possiamo solo comprarlo ai supermercati, il tofu.
Questa ricetta pero è diversa perché possiamo fare da noi il tofu, ma non con la soia, bensì con i ceci, ed è davvero facilissimo prepararlo. Vedrete che con pochissimi ingredienti otterrete un piatto originale dal gusto strepitoso. Potrete usarlo per una cena con i vostri amici oppure per un aperitivo, comunque sia rimarranno stupiti per la bontà di questo tofu.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaCinese
Ingredienti
per il tofu
per il condimento
Strumenti
Passaggi
Lasciate in ammollo i ceci per 1 notte (1). Sciacquate e frullate insieme all’acqua (2), deve essere piuttosto liquido per riuscire a frullarli bene. Versate in una pentola filtrandolo con un colino (3)
Salate, aromatizzare con paprica (4) e fate cuocere a fiamma bassa finche non si addensa (5) mescolando di continuo, versate il composto in un contenitore rettangolare e livellate (6). Una volta raffreddato laschiate riposare in frigo per almeno 3 ore
Tagliate il tofu a dadini (7), rosolate in una padella oliata fino a formare una crosticina croccante (8) e mettete da parte. Nella stessa padella preparate la salsa con uno spicchio d’aglio, la salsa di soia, lo zucchero e l’amido di mais sciolto in un po’ di acqua (9)
Lasciate addensare a fiamma bassa (10), unite il tofu e lasciate amalgamare per qualche minuto (11), guarnite con semi di sesamo e prezzemolo (12)
Se lo desiderate potete usare la curcuma al posto della paprica
Potete usare questo tofu per insaporire zuppe di verdure, insalate o altre pietanze
Dosi variate per porzioni