Gamberi in pasta Kataifi

Questa ricetta favolosa riunisce tutto ciò che amo di più da un buon piatto: il comfort food, il contrasto croccante-morbido e il sapore straordinario dei crostacei.

I gamberi in pasta kataifi sono una buona idea per un aperitivo chic o per un secondo piatto in una cena a base di pesce, farete sicuramente un figurone, anche per il suo aspetto.

Ciò che rende speciale i gamberi in questa ricetta è proprio la pasta kataifi, che altro non è, una preparazione a base di farina e acqua tipica della cucina greca medio orientale: sono fili sottilissimi di pasta fillo che, una volta cotti, diventano croccantissimi. E’ ideale sia per ricette salate che per preparare un dolce tipico Albanese e Greco.

Se volete potete accompagnarli con una salsa tzatziki, che si prepara semplicemente con yogurt greco, cetriolo, aglio, aneto, olio, sale e pepe. Buon appetito.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Per i Gamberi:

q.b. gamberi
q.b. pasta kataifi
q.b. sale

Per la salsa tzatziki:

150 g yogurt greco
1 cetrioli
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di aneto
q.b. olio
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Padella
1 Stuzzicadenti
1 Coltello
1 Ciotolina

Passaggi

Pulite i gamberi rimuovendo testa, guscio e intestino (1) senza rimuovere la coda. Prendete un po’ di fili di pasta kataifi e rotolatevi il gambero iniziando dalla testa per poi procedere in modo obliquo senza coprire la coda (2) Cuocete in padella con un po’ di olio d’oliva su entrambi lati fiche la pasta kataifi non sia dorata (3)

Gamberi in pasta Kataifi

Per la salsa Tzatziki tritate il cetriolo (4), l’aglio (5), l’aneto e uniteli allo yogurt insieme a un filo di olio (6), sale e pepe. Mescolate accuratamente e servite insieme ai gamberi

Gamberi in pasta Kataifi

Trovate la pasta kataifi nei negozi più forniti ma soprattutto nei negozi di prodotti etnici

5,0 / 5
Grazie per aver votato!