Crea sito

Così mangiavano – Gli italiani, la tavola, i film, prodotto da Rai Movie per la regia di Giancarlo Rolandi.

 

 

Così mangiavano – Gli italiani, la tavola, i film  è il documentario  che usa le lenti del cinema per inquadrare e proiettare ricordi di piatti e di film che scorrono a comporre un percorso nel gusto e nella società che inizia nel  dopoguerra fino al trasferimento del cibo in televisione.

Il cinema è un mondo traboccante di cibo: fotogrammi, sequenze, scene, interi film. Il cibo può essere uno spunto, un tema, uno sfondo, una comparsa o un protagonista assoluto.

E’ la storia della rivoluzione sociale che trasforma radicalmente l’Italia, dell’abbandono della campagna per le città, della crescita dei modelli consumistici. E dell’incredibile capacità della cucina italiana di rimanere vitale. Tutto ha inizio con una smisurata fame.

Spezzoni di film famosi, repertorio, citazioni recitate da attori che interpretano  personaggi del cinema italiano del passato, libri e immagini che compongono un viaggio nel gusto del cinema italiano per raccontare il passaggio dalla fame alla sovrabbondanza. E alla capacità di immaginare un futuro diverso per la produzione alimentare, una capacità auspicabile quanto necessaria.

Così mangiavano – Gli italiani, la tavola, i film è stato considerato un prodotto con apporto contenutistico di grande rilevanza, sia da un punto di vista storico-artistico, poiché offre una panoramica completa e accorta sulla storia degli Italiani e sul loro rapporto con il cibo, sia per la tecnica di metacinema che rivela una attenta ricerca di contenuti e di rimandi.  Per questo la Giuria, composta da Enrico Radicchi (Slow Food Bergamo), Ivan Bonomi (Coldiretti Bergamo), Alberto Contri (Pubblicità Progresso), Alberto Lupini (Italia a tavola), ha proclamato il  film vincitore del Primo Premio nella Categoria Food Movie.
Il documentario usa le lenti del cinema per inquadrare e proiettare ricordi di piatti e di film che scorrono a comporre un percorso nel gusto e nella società che inizia nel  dopoguerra fino al trasferimento del cibo in televisione.
La tavola racconta la storia della rivoluzione sociale che trasforma radicalmente l’Italia, dell’abbandono della campagna per le città, della crescita dei modelli consumistici, e dell’incredibile capacità della cucina italiana di rimanere vitale. Spezzoni di film famosi, repertorio, citazioni recitate da attori che interpretano personaggi del cinema italiano del passato, libri e immagini compongono un viaggio nel gusto del cinema italiano per raccontare il passaggio dalla fame alla sovrabbondanza.
Rai Movie, il canale televisivo del servizio pubblico, riferimento per chi ama il cinema, con l’affermazione di “Così mangiavano – Gli italiani, la tavola, i film, conferma la sua attenzione alla produzione di opere legate al cinema.


Spezzone da COSI’ MANGIAVANO – Gli Italiani La Tavola I Film.

 

Fonte: il Web
Vai alla barra degli strumenti