Crea sito

 

La prima assunzione di cibo  molto importante perchè l’organismo proviene da molte ore di digiuno ed ha bisogno di energia di rapida utilizzazione per affrontare la giornata. 

E’ quindi importante che sia bilanciata e che apporti il giusto quantitativo di energie. Quindi scopriamo insieme cosa si mangia a colazione nel mondo!!!

 

In Italia

E’ in genere dolce, calda e profumata, a base di latte e caffè, biscotti, torte o brioche, oppure pane caldo addolcito con marmellata o cioccolato spalmabile.

Questo tipo di colazione si  diffuso dopo la Prima guerra mondiale, quando alle reclute l’esercito offriva una colazione a base di latte, caffè e gallette. Prima di allora si mangiavano gli avanzi della cena, pane al sud e polenta al nord, ammorbiditi nel latte.

 

Colazione italiana

 

Nord Europa

Contro il grande freddo servono tante calorie e per iniziare la giornata con le giuste calorie, nell’ Europa del nord, si preferiscono salsicce, uova fresche e cetrioli.

In Russia sono tipiche le crepe lievitate e i mix di cereali (avena, miglio e riso) con panna acida. In Scandinavia, oltre al prosciutto e formaggio, è usuale gustare il porridge di avena con il latte.

 

Porridge di avena

 

Paesi Anglosassoni

Uova strapazzate e bacon, ovvero pancetta di maiale fritta. Questo è il piatto tipico della colazione nel Regno Unito. Oltre a ciò sono comuni le salsicce,il pane tostato con burro e il porridge. Spesso vengono consumati anche funghi e pomodori.

La colazione negli USA è simile, con l’aggiunta di muffins, ciambelle e pan cakes con sciroppo d’acero.

 

Uova strapazzate e bacon

 

In Oriente

Il riso fa la parte del leone anche a colazione. In Cina la parola “colazione” si traduce addirittura in “riso del mattino”. Il cereale è accompagnato dal cai  (una bevanda a base di latte di soia), un contorno fatto di pesce, carne o verdure.

In alternativa al riso si possono consumare i Baozi (ravioli ripieni di carne e verdure) o il Fan, a base di orzo o granturco.

 

Baozi

 

In India

Diverse sono le pietanze della colazione indiana. Si va dal tipico pane chapati agli involtini di riso e cocco, dalle focaccine di farina e patate cotte al forno al puttu (un dolce a base di curry, cocco, riso basmati e banane).Tradizionali sono anche i vada (ciambelline fritte salate, speziate al ginger e coriandolo)

Nell’ India del nord è usuale consumare legumi e, in particolare, una minestra di piselli secchi e pasta fatta a mano.

 

Pane chapati

 

In Africa

La colazione varia a seconda delle regioni.

Nel Maghreb (Marocco, Tunisia, Algeria, Libia) è a base di te verde alla menta, pane bianco, tipo focaccia bassa cotta al forno, e cous-cous. In Egitto si  mangia una pietanza a base di fave, mentre in Senegal e nel Gambia si prediligono le arachidi accompagnate da un impasto di miglio, pomodori e verdure.

 

te verde alla menta

 
Fonte: il Web

 

Vai alla barra degli strumenti