Zucca al forno gratinata croccante, piccole pepite dolci e croccante, una ricetta molto semplice perfetta per un contorno sfizioso o antipasto rustico.
Un contorno sfizioso, colorato e gustoso, non il solito contorno triste, ma tante piccole pepite dorate dolci e croccanti che accompagnano perfettamente carni o pesci.
Se siete alla ricerca di contorni di zucca vi lascio curiosare, QUI troverete la mia ricetta della zucca in agrodolce; QUI invece troverete la mia ricetta della zucca al forno al rosmarino.
Per tante altre ricette sfiziose seguitemi sulla mi pagina facebook Sapore di Arianna mettendo un MI PIACE QUI.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 porzioni
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
Zucca 300 g
-
Pangrattato 100 g
-
Olio di oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
Preparazione
-
Per la realizzazione della vostra zucca al forno gratinata croccante, ci vogliono davvero pochissimi passaggi e pochissimi ingredienti.
Il segreto per una buona riuscita di questa ricetta è sicuramente la qualità della materia prima. Dovete avere una buona zucca saporita.
Tagliate prima a fette spesse circa 1 cm, poi da queste ricavate delle strisce di circa 1 cm che dopo taglierete ancora a cubetti.
-
Accendete il forno a 180° C ventilato.
Prendete i cubetti di zucca e passateli irrorateli con un filo di olio di oliva.
In un contenitore a parte, mettete il pangrattato, aggiunte un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescolate e mettete i cubetti di zucca, poco alla volta, muovete il contenitore in modo da far aderire il pangrattato su ogni parte dei cubetti di zucca.
-
Prendete una teglia ( va bene anche a placca da forno), mettete sul fondo un foglio di carta da forno, cospargete i cubetti su tutta la superficie e infornate. Dopo circa 15 minuti la vostra zucca al forno gratinata croccante è pronta!!
Alla prossima da Sapore di Arianna!!
Note
Se volete rendere il sapore della zucca al forno ancora più sfiziosa e saporita, potete aggiungere nel pangrattato degli aromi, oppure delle spezie. Vi consiglio rosmarino, oppure prezzemolo, timo o scorza di limone. Le spezie perfette sono curry o paprika, la zucca sarà ancora più colorata e golosa.