Zucca al forno gratinata croccante

Zucca al forno gratinata croccante, piccole pepite dolci e croccante, una ricetta molto semplice perfetta per un contorno sfizioso o antipasto rustico.

Un contorno sfizioso, colorato e gustoso, non il solito contorno triste, ma tante piccole pepite dorate dolci e croccanti che accompagnano perfettamente carni o pesci.

Se siete alla ricerca di contorni di zucca vi lascio curiosare, QUI troverete la mia ricetta della zucca in agrodolce; QUI invece troverete la mia ricetta della zucca al forno al rosmarino.

Per tante altre ricette sfiziose seguitemi sulla mi pagina facebook Sapore di Arianna mettendo un MI PIACE QUI.

zucca al forno gratinata croccante
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Zucca 300 g
  • Pangrattato 100 g
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Per la realizzazione della vostra zucca al forno gratinata croccante, ci vogliono davvero pochissimi passaggi e pochissimi ingredienti.

    Il segreto per una buona riuscita di questa ricetta è sicuramente la qualità della materia prima. Dovete avere una buona zucca saporita.

    Tagliate prima a fette spesse circa 1 cm, poi da queste ricavate delle strisce di circa 1 cm che dopo taglierete ancora a cubetti.

  2. Accendete il forno a 180° C ventilato.

    Prendete i cubetti di zucca e passateli irrorateli con un filo di olio di oliva.

    In un contenitore a parte, mettete il pangrattato, aggiunte un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Mescolate e mettete i cubetti di zucca, poco alla volta, muovete il contenitore in modo da far aderire il pangrattato su ogni parte dei cubetti di zucca.

  3. Prendete una teglia ( va bene anche a placca da forno), mettete sul fondo un foglio di carta da forno, cospargete i cubetti su tutta la superficie e infornate. Dopo circa 15 minuti la vostra zucca al forno gratinata croccante è pronta!!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Note

Se volete rendere il sapore della zucca al forno ancora più sfiziosa e saporita, potete aggiungere nel pangrattato degli aromi, oppure delle spezie. Vi consiglio rosmarino, oppure prezzemolo, timo o scorza di limone. Le spezie perfette sono curry o paprika, la zucca sarà ancora più colorata e golosa.

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.