TORTA DI PANETTONE soffice, una torta semplicissima per riciclare il panettone che spesso rimane dopo le vacanze, con questa ricetta si può utilizzare anche pandoro o la colomba!
Dopo le festività rimangono spesso pezzi di panettone, di pandoro o di colomba o addirittura rimangono interi, spesso capita anche di non aver più voglia di mangiarli, allora bisogna ricreare qualcosa per riciclare e non sprecare.
Questa ricetta l’ho trovata geniale, quando nessuno vuole più una fetta di panettone, tutti non rinunciano a una fetta di torta per colazione o per accompagnare un tè della merenda.
In più il sapore ne giova, io per esempio il panettone non riesco a mangiarlo, perché fatico a digerirlo, messo dentro a un semplice impasto di torta diventa più equilibrato, più”leggero” in termini di sapore.
Se avete del pandoro da riciclare magari vi può interessare anche questa ricetta, tartufi di pandoro arancia e cioccolato QUI oppure Pandoro farcito al tiramisù QUI.
Per tante altre ricette seguimi su Facebook QUI e su Instangram QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
questa ricetta
- 200 gPanettone (Pandoro o Colomba)
- 250 gFarina 00
- 70 gZucchero
- 1/2 bustinaLievito in polvere per dolci
- 1Uovo
- 200 gLatte
- 80 gOlio di semi
Strumenti
- Teglia 22/24 di diametro
Preparazione
Per la realizzazione della vostra Torta di Panettone soffice, iniziate a spezzettare il vostro panettone da riciclare. Tagliatelo a cubetti di circa 1 cm per lato.
Prendete una ciotola e versate gli ingredienti liquidi, quindi latte, uovo, olio. Mescolate con una frusta (non elettrica).
Ai liquidi aggiungete prima lo zucchero, poi la farina e per ultimo il lievito per dolci.
Continuate a mescolare fin quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra di loro.
Solo alla fine aggiungete il panettone spezzettato, lasciandone da parte un pugnetto.
Imburrate una teglia e infarinatela.
Versate il composto della Torta di Panettone nella teglia e completate cospargendo i pezzetti di Panettone messi da parte.
Infornate a 180° C per 30 minuti con forno statico.
A fine cottura sarà di un colore bruno. Per vedere se è ben cotta, infilate uno stecchino al centro, se esce pulito la vostra Torta di Panettone soffice è pronta!
Alla prossima da Sapore di Arianna!
Variazioni
Per rendere ancora più gustosa questa Torta di Panettone, potete aggiungere all’impasto anche 50 g di cioccolato, goccine o in pezzi.