Torta Brezza d’Estate

Torta brezza d’Estate, una torta moderna, con basi di grandi pasticceri italiani, Massari, Montersino, Rita Mezzini ho preso e adattato da loro diverse ricette, diverse basi per comporre a modo mio una torta tutta per me, una torta che ha nei sapori, cocco, fragole e lime, sapori che mi rievocano assolutamente l’estate e la freschezza che può dare la brezza stando sulla spiaggia. Il nome mi è stato proprio ispirato dai sapori che mi hanno accarezzato come una brezza che mi preannuncia l’arrivo dell’estate….

Torta Brezza d'Estate

Torta brezza d’estate

Ho dovuto raccogliere tutto il mio coraggio per mettermi di in gioco, ho guardato, letto e partecipato a corsi, per poter affrontare preparazioni e nuove tecniche di grandi maestri pasticceri, che di certo non usano la pasta di zucchero o il fondente marshmallow e se lo fanno, comunque prediligono preparazioni diciamo così più “italiane”, tecniche complicate spesso lontane dalla mia cucina, dolci spettacolari, che ti coinvolgono, ti attraggono e una volta in bocca ti stupiscono…

torta brezza d'estate

Era da un po’ che volevo cimentarmi, ma preparazioni lunghe con ingredienti non facili da trovare mi bloccavano, ma soprattutto anche la novità e il non sapere esattamente cosa e come dovevo fare mi frenava, un disegno nella mia mente non c’era e io il disegno per affrontare una qualsiasi ricetta devo averlo ben chiaro…dopo lo sblocco la voglia di alcuni sapori e il mettere in atto ciò che conoscevo, da questo è nata la torta Brezza d’estate.

Così oggi, giorno del mio 34esimo compleanno ho voluto finalmente provare…fare un dolce spettacolare da dedicarmi! spero possa piacervi….

torta brezza d'estate

La torta brezza d’estate è composta partendo dalla base:

  • biscotto croccante al cocco (variazione di una ricetta di Montersino)
  • bavarese al lime (Rita Mezzini)
  • gelèe alle fragole (Montersino)
  • dacquoise al cocco (Massari)

Davvero Goduriosa…tanti auguri a me!!

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna …..

 

 

 

 

Una risposta a “Torta Brezza d’Estate”

I commenti sono chiusi.