STELLA DI NATALE DI PASTA SFOGLIA CON SALUMI un antipasto di natale che fa da centrotavola, molto semplice, veloce ma estremamente bello e versatile.
Volevo una stella semplice e non la classica che il ripieno mi aveva stufato, allora ho ricreato un modo diverso con una semplice pasta sfoglia rotonda, riempendo i raggi in cottura con prosciutto e mozzarella e a crudo sopra la sfoglia con tanto salamino. Ho fatto contenti tutti soprattutto i più golosi di salumi. Con poco si ottiene un antipasto e un centrotavola per le feste di Natale donando un bell’effetto a tutta la tavola.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la stella di Natale di pasta sfoglia con salumi
- 1pasta sfoglia rotonda
- 100 gprosciutto
- 1mozzarella (oppure provola)
- 100 gsalame
- 100 gprovola
- 8olive verdi
- 1 cucchiaiophiladelphia
- 1 cucchiaiomaionese
Preparazione
Per la realizzazione della vostra STELLA DI NATALE DI PASTA SFOGLIA CON SALUMI, la prima cosa che dovrete fare è srotolare una semplice pasta sfoglia di forma rotonda, io avevo solo una rettangolare, allora ho tagliato un pezzo da un lato, l’ho aggiunto per formare una quadrato e poi con una teglia rotonda ho ritagliato una forma rotonda.
Incidete la pasta sfoglia dall’esterno verso l’interno , creando un taglio di circa 5 cm. Questo fatelo su 4 lati come in foto, ottenendo 4 quarti. Dopo incidete a metà di ogni quarto creando dei tagli lunghi come quelli precedenti.
A questo punto mettete al centro di ogni spazio tra due tagli, il prosciutto e un pezzetto di mozzarella. Chiudete i lembi formando i raggi della stella di Natale.
A questo punto non vi resterà che bucherellare il centro della vostra stella di Natale e poi potete infornarla, circa 15 minuti a 180°C. o comunque fino a doratura.
Quando la pasta sfoglia è cotta, lasciatela raffreddare. Mettete al centro uno strato di philadelphia e poi uno strato di maionese.
Adagiate come volete le fettine di salamino o qualsiasi altro salume desideriate, Guarnite con olive, pomodorini e erbe aromatiche a vostro piacimento.
La vostra Stella di Natale di pasta sfoglia con salumi è pronta a essere sfoggiata su una tavola per il vostro pranzo di Natale.
Alla prossima da Sapore di Arianna!
Se cercate un altro antipasto altrettanto bello e semplice, oltretutto senza cottura vi lascio QUI la torta tramezzino a base di pesce.
Qui invece troverete una raccolta di antipasti di Natale molto sfiziosi oltre che belli.