Sfincioni di San Giuseppe con crema di ricotta….Ricetta tipica Siciliana!

Sfincioni di San Giuseppe dolce tipico siciliano per la festa del papà, pasta chiude fritta con un’abbondante e golosa crema di ricotta sopra, come da tradizione per noi siciliani non è festa del papà senza!

Si possono trovare nelle pasticcerie siciliane tutto l’anno ma il 19 Marzo proprio non possono mancare..e se non si trovano o non si ha la Sicilia a portata di mano che si fa??? si fanno a casa!!!

Buonissimi!!! una goduria Tipica Siciliana….uno sgarro alla dieta ma veramente un regalo all’anima!!
E poi le tradizioni vanno curate 😉
sfincioni di san giuseppe

 Sfincioni di San Giuseppe

Per realizzare i vostri sfincioni di San Giuseppe bisogna preparare la pasta choux la stessa per fare i bignè, che avevo già pubblicato…. QUI TROVATE LA RICETTA con questa ricetta ne vengono circa 10/12 grandi
Ingredienti per circa 10 pezzi
 
  • 1 l di olio di semi  (per friggere)
  • 1 kg di ricotta 
  • 130 g di zucchero
  • 70 g di goccine di cioccolato fondente
  • scorza di un limone
 
per la decorazione
 
  • filetti di arancia candite
  • granella di pistacchi 
  • (o quello che volete)
Prima di preparare la pasta choux condiamo la ricotta che avrete tenuto qualche oretta in un scolapasta o negli appositi cestini per far depositare il siero (deve essere abbastanza asciutta e non troppo morbida)
Mettete la ricotta in un recipiente e iniziate a lavorarla con una forchetta, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e solo alla fine le goccine di cioccolato.
Crema di ricottaCrema di ricotta

 

Crema di ricotta
Fate riposare in frigo, nel frattempo preparate la pasta choux come la ricetta che troverete QUI ma invece che mettere l’impasto in forno lo prenderete a cucchiaiate piene e lasciate cadere l’impasto in abbondante olio di semi, a fuoco medio, si gonfieranno come palloncini, lasciateli friggere per bene fino a una doratura bella scura. A fine cottura passateli su carta assorbente per Togliere l’olio in eccesso, dopodiché metteteli in un vassoio per farli raffreddare.
Una volta Raffreddati, conditeli mettendo una grossa cucchiaiata di crema di ricotta e decorare come si vuole, io messo granella di pistacchio e filetto d’arancia fatto in casa, potete trovarli anche al supermercato, in alternativa potete mettere le ciliegie candite o solo granella di pistacchio.
I sfincioni di San Giuseppe, sono più semplici di quello che sembra, croccanti fuori e l’interno si scioglie in bocca…la ricotta fa tutto il resto!!! Fidatevi…
Auguri a tutti i papà e specialmente al mio 🙂
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Sapore di Arianna ….vi aspetto!