Triangoli salati di PASTA FILLO e Ricotta con miele e noci

Triangoli salati di PASTA FILLO e Ricotta con miele e noci, un antipasto sfizioso, semplice e veloce da realizzare, oltre che colorato e primaverile.

La pasta fillo è davvero fantastica, perfetta per tantissime preparazioni, rende tutto super croccante e sfizioso, essendo anche molto sottile si possono fare giochi di trasparenze, infatti proprio per questa ricetta ho voluto giocare con i colori utilizzando dei fiori edibili.

Triangoli salati di pasta fillo e ricotta con miele e noci, sapori contrastanti che rendono questo antipasto davvero unico e speciale, nonostante sia facilissimo e veloce da realizzare, andiamo a vedere il passo passo.

Prima di andare a vedere la ricetta passo passo dei vostri triangoli di pasta fillo e ricotta con miele e noci, vi lascio curiosare altre ricette che possono interessarvi!

Per questa RICETTA trovi il VIDEO su Instagram, per restare aggiornato, storie e altre idee stuzzicanti seguimi su Facebook QUI e su Instagram QUI.

Triangoli salati di PASTA FILLO e Ricotta con miele e noci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 triangoli grandi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g ricotta
40 g parmigiano grattugiato
50 g noci
q.b. miele
1 ciuffo erba cipollina
q.b. fiori commestibili
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per la realizzazione dei tuoi Triangoli salati di PASTA FILLO e Ricotta con miele e noci, per prima cosa crea la crema di ricotta salata che andrà a farcire i triangoli di pasta fillo.

Alla ricotta aggiungi un filo di olio, pepe, sale, parmigiano, un po’ di erba cipollina e 20 g di noci tritate grossolanamente. Mescola velocemente fin quando la ricotta non risulta abbastanza cremosa.

Pronta!

Adesso procedi nel preparare la pasta fillo, prendi il primo fogli di pasta fillo, cospargilo di olio aiutandoti con un pennello da cucina, spolvera con poco pepe un po’ di erba cipollina, aggiungi per un effetto colorato e primaverile i petali di fiori edibili (si possono omettere).

Copri con l’altro foglio di pasta fillo, schiaccia con le mani per farlo aderire bene e cospargi nuovamente con l’olio la superficie.

Taglia il grande rettangolo in 4 strisce larghe più o meno 10 cm. Preleva con un cucchiaio la ricotta e mettila su una estremità, dando la forma di un triangolo equilatero.

Iniziate ad avvolgere seguendo la forma naturale del triangolo, vedrete che si chiuderà su tutti i lati.

Arrivati alla fine, ripiegate anche l’ultimo pezzetto se dovesse rimanere.

Otterrete così 4 triangoli di pasta fillo perfetti. Adagiateli su una teglia rivestita con carta forno a 180° C in modalità statica per circa 15 minuti, fino a doratura.

Sfornate, fate raffreddare, aggiungete qualche gheriglio di noce spezzettato e un filo generoso di miele, gustate e senti che CRUNCH.

Il contrasto dolce e salato conquisterà tutti!

Alla prossima da Sapore di Arianna.

Conservazione:

Conserva i Triangoli salati di PASTA FILLO e Ricotta con miele e noci in frigorifero per massimo 24 ore. Si sconsiglia di congelarli.

Modifiche:

Se volete potete sostituire le noci con le nocciole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.