Pasta salsiccia e pomodorini con olive, un primo piatto dai sapori mediterranei, semplice e veloce da realizzare, molto saporito e sfizioso.
Un primo piatto perfetto per tutte le stagioni, pochi e semplici ingredienti che abbiamo sempre a casa, perfetto sia a pranzo che a cena, per salvarti il pranzo ma anche da proporre una domenica.
Con questa pasta salsiccia e pomodorini con olive, conquisterete sempre tutti, sia grandi che piccoli.
Prima di andare a vedere questa RICETTA passo passo ti lascio qualche altra idea che potrebbe interessarti, mentre per restare aggiornato, con storie e altre idee stuzzicanti seguimi su Facebook QUI e su Instagram QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Pasta salsiccia e pomodorini con olive
Strumenti
Passaggi
Per la realizzazione della vostra Pasta salsiccia e pomodorini con olive, vi serviranno pochissimi e semplici passaggi.
Per prima cosa elimina il budello esterno della salsiccia, basterà inciderlo con un coltello e togliere la carne interna.
Mettete la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco.
Nel frattempo in una padella aggiungete due giri di olio, uno spicchio d’aglio intero e leggermente schiacciato, lasciatelo rosolare e dopo aggiungete la salsiccia sbriciolata.
Lasciate che questa rosoli bene mescolando di tanto in tanto, quando si saranno asciugati i liquidi, sfumate con il vino bianco, quando sarà sfumato totalmente, spegnete.
Togliete con un cucchiaio la salsiccia e mettetela da parte.
Nella padella dove avete cotto la salsiccia, aggiungete i pomodorini o i pomodori pelati, aggiungete sale, peperoncino, un altro filo di olio e mezzo bicchiere di acqua. Coprite e lasciate cuocere qualche minuto, fin quando i pomodorini non si saranno ammorbiditi e avranno rilasciato i succhi.
Se necessario aggiungete altra acqua di cottura della pasta. Quando saranno pronti, unite le olive, la salsiccia rosolata e lasciate cuocere qualche minuto, in modo che tutti i sapori si sposino tra loro.
Quando spegnete, ultimate con una spolverata di prezzemolo fresco tagliato sottilmente.
Quando la pasta sarà cotta a vostro piacimento, scolatela e trasferitela nella padella insieme alla salsiccia, i pomodorini e alle olive, mantecate con un mestolo di acqua di cottura, mescolate qualche minuto fino a quando non sarà ben cremosa.
Servite la vostra Pasta salsiccia e pomodorini con olive ben calda, vedrete che profumino e che sapore!
Alla prossima da Sapore di Arianna!
Consigli
Se volete rendere la vostra ancora più mediterranea e saporita, potete aggiungere qualche cappero.
Dosi variate per porzioni