Gnocchi di FAVE con burro e guanciale, un primo piatto avvolgente e gustoso, più semplice di quanto si pensa con il metodo facile e veloce per fare gli gnocchi.
Ho realizzato questi gnocchi con le fave fresche ma vanno benissimo anche quelle surgelate, in questo modo potrete fare questo piatto in ogni periodo dell’anno.
Ho voluto realizzare questo piatto perchè in molti mi chiedono come si utilizzano le fave, effettivamente di ricette non se ne trovano molte, se non condite come insalata o la classica zuppa.
Io trovo che questi gnocchi siano fantastici e molto sfiziosi, in questo modo le fave vengono mangiate da tutti, anche dai bambini che solitamente sono i restii.
Le fave contengono molte fibre e proteine, è un alimento che va conosciuto e consumato, soprattutto durante la primavera che è la sua stagione.
Prima di andare a vedere la ricetta passo passo degli gnocchi di fave con burro e guanciale, ti informo che trovi anche il video nella sezione reel sul mio Instagram QUI. Mi trovi anche su Facebook QUI.
Ti lascio qualche altra ricetta che potrebbe interessarti.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi per Gnocchi di FAVE con burro e guanciale
Per la realizzazione degli Gnocchi di FAVE con burro e guanciale, la prima cosa da fare e sgranare le fave se usate quelle fresche e dopo lessarle in abbondante acqua leggermente salata.
Quando saranno cotte, prelevatele con un mestolo forato e mettetele da parte. Nella stessa acqua bollite le patate.
Quando le fave si saranno intiepidite, sbucciale. Dopo aggiungi le patate e frullale con un frullatore ad immersione, per ridurre tutto in crema.
Aggiungi, il parmigiano, la farina e i due tuorli. Mescola velocemente con un cucchiaio e trasferisci l’impasto che risulterà appiccicoso in una sac a pochè, se non lo hai, puoi utilizzare un sacchetto per alimenti per surgelare.
In una padella metti il burro e il guanciale, lascialo rosolare qualche minuto. Nel frattempo prepara la pentola con abbondante acqua salata.
Quando avrà raggiunto il bollore, con la sache a poche fai uscire l’impasto che avrà forma tubolare e a ogni 2 cm taglia con una forbice.
Lascia cadere gli gnocchi appena formati direttamente in acqua. Procedi in questo modo fino a terminare l’impasto di fave e patate.
Lascia cuocere gli gnocchi a fiamma media fin quando non torneranno tutti a galla.
Man mano che saranno a galla, trasferiscili nella padella con burro e guanciale. Aggiungi due foglie di menta (si può omettere) e fai saltare gli gnocchi insieme al condimento per farli insaporire per bene.
Servi i tuoi Gnocchi di FAVE con burro e guanciale ben caldi e se vuoi spolverizzati da parmigiano e una fogliolina di menta.
Alla prossima da Sapore di Arianna.
Conservazione
Si sconsiglia la conservazione.
Dosi variate per porzioni