Focaccia alla Zucca con Olive e Rosmarino

Focaccia alla Zucca con Olive e Rosmarino, super soffice e profumata, molto semplice da realizzare e perfetta per tante occasioni, anche come merenda per i vostri figli.

Questa focaccia ti conquista dal primo morso, il bilanciamento tra dolce della zucca e sapidità del sale dato delle olive ti permette di fare un viaggio nel sapore a 360°, davvero ottima e da provare assolutamente!

Questa focaccia l’ho realizzata per la merenda dei miei figli a scuola, dopo averne gustata quasi metà da calda, assolutamente impossibile resistere, quello che ne è rimasto l’ho tagliato a tranci di medie misure e l’ho congelata, alternando un quadrato di carta forno e impilando i tranci uno sull’altro.

Una merenda salata davvero sana e soprattutto un buon modo per far mangiare le verdure, anche a chi si ostina a rifiutarle.

Prima di procedere con la ricetta, vi ricordo che se non mi segui ancora su Instagram, ti aspetto!! Metti il segui cliccando QUI troverai anche tanti Reel e aggiornamenti sulle storie!

Un’altra versione estremamente golosa è con le patate. Vi lascio il link cliccabile per visionare la ricetta completa!

Focaccia alla Zucca con Olive e Rosmarino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 teglie, 18 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Focaccia alla Zucca con Olive e Rosmarino

500 g farina 0
200 g farina 00
600 g zucca (purea)
200 g acqua
50 g olio di oliva
7 g lievito di birra disidratato
15 g sale
1 cucchiaino zucchero
150 g olive verdi in salamoia
2 rametti rosmarino
q.b. sale grosso

Strumenti

Passaggi

Focaccia alla Zucca con Olive e Rosmarino

Focaccia alla Zucca con Olive e Rosmarino

Per la realizzazione della vostra Focaccia alla Zucca con Olive e Rosmarino la prima cosa da fare è creare la purea di zucca.

Per fare ciò dovrete fare pochissimo lavoro, QUI TROVERETE LA RICETTA COMPLETA della zucca messa in forno intera, seguite la semplicissima ricetta e non farete assolutamente nessuna fatica!! Salverete anche le vostre mani perché non sarà necessario tagliarla! Oppure procedete a infornare a cubetti per circa 15 minuti.

Da un kg di zucca con la buccia ricaverete circa 600 g di purea di zucca.

In un recipiente o nel recipiente della planetaria aggiungete le farine (potete utilizzare anche solo tutta farina 0 e se non l’avete, tutta 00), aggiungete il lievito in polvere, il sale, lo zucchero, la purea e l’olio. Iniziate a impastare dentro al ciotola energicamente con le mani oppure con la frusta a K, aggiungendo pian piano l’acqua.

Quando gli ingredienti si saranno compattati, se impastate con le mani passate l’impasto su un piano da lavoro e lavoratelo fino a quando non sarà un impasto morbido e leggermente appiccicoso.

Se impastate con la planetaria, cambiante ganci e mettete il gancio ad Uncino, fino a quando non sarà incordato.

Quando il vostro impasto è pronto, create due palle lisce, mettetele dentro due recipienti oleati e lasciatele lievitare per circa 3 ore. Ricordate che devono comunque raddoppiare di volume.

Al raddoppio, prendete gli impasti e metteteli su due teglie ben oleate, stendete con molta calma con i polpastrelli, allargandolo senza strappare.

Versate sulle focacce un po’ di olio e continuate ad allargare.

Disponete le olive su tutta la superficie.

Aggiungete qualche aghetto e il sale grosso, infornate la vostra focaccia alla zucca con olive e rosmarino a 200°C, in modalità statica, nel ripiano centrale del vostro forno, per circa 20 minuti.

La vostra focaccia sarà pronta quando sarà dorata e croccante, controllate anche la base.

Servite la vostra focaccia calda o anche fredda, accompagnata da formaggi e salumi oppure anche da sola per una merenda diversa e sana!

Alla prossima da Sapore di Arianna!

Corservazione

La vostra focaccia alla zucca con olive e rosmarino si può conservare chiusa ermeticamente fino a 24 ore, oppure in freezer, tagliata a porzioni fino a 3 mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.