Crema di melanzane al cartoccio light per bruschette e pasta, sorprendentemente facile e buona questa crema perfetta per condire la pasta o sopra del buon pane tostato e croccante.
Questa straordinaria ricetta il caso vuole sia anche vegetariana e vegana.
Non c’è bisogno di grigliare la melanzana o di metterla in forno, basterà cuocerla al cartoccio anche in padella per qualche minuto per prelevare della buonissima e cremosa polpa.
Alla crema di melanzane ho aggiungo dei pomodorini e del basilico per renderla colorata e ancora più sfiziosa.
Prima di andare a vedere la ricetta della crema di melanzane al cartoccio light per bruschette e pasta passo passo, vi lascio curiosare altre ricette che possono interessarvi!
Per questa RICETTA trovi il VIDEO su Instagram, per restare aggiornato, storie e altre idee stuzzicanti seguimi su Facebook QUI e su Instagram QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per la crema di melanzane al cartoccio light la prima cosa appunto è cuocere al cartoccio la melanzana.
Dopo averla lavata sotto acqua corrente, bucherellate tutta la parte esterna con uno stuzzicadenti. Dopo chiudetela con la carta argentata.
Trasferite la melanzana sulla padella già calda e fatela cuocere girandola piano piano su tutta la sua superficie.
Nel frattempo taglia a pezzettini piccolini i pomodorini, aggiungi un filo di olio di oliva, due prese di sale, una spolverata di pepe, il basilico e l’aglio tritato. Mescola.
Apri il cartoccio e preleva con un cucchiaio tutta la polpa interna della melanzana. Sarà un passaggio estremamente facile. Schiaccia la polpa sul tagliere con un coltello per renderla cremosa e aggiungi ai pomodorini.
La crema è pronta da utilizzare per condire bruschette o la pasta, potete ultimare con delle scaglie di parmigiano o con della ricotta salata grattugiata.
Alla prossima da Sapore di Arianna!
Dosi variate per porzioni