Polipetti affogati!!

I polipetti affogati, polipetti affogati nel sugo di pomodoro con tutto il gusto del mare esaltato dal vino bianco, aglio e prezzemolo, un secondo leggero, semplice da fare e davvero gustoso, impossibile non fare dopo la scarpetta 😉

polipetti affogati

Polipetti affogati.

Ingredienti per 3 persone:

  • 600 g di polipetti (o moscardini)
  • 500 g di pelati
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

 

Per i polipetti affogati, procedete pulendo i polipetti, togliete la bocca dura che sta al centro sotto la testa, ed eliminate tutte le interiora che stanno nella testa (questo solitamente lo fa il vostro pescivendolo di fiducia).

polipetti affogati

In una padella abbastanza capiente, mettete 6-7 cucchiai di olio, e gli spicchi d’aglio spellati e appena schiacciati con il coltello.Fate soffriggere.

A questo punto aggiungete i pelati, un goccino d’acqua, mettete un po’ di sale e un po’ di pepe.Fate andare a fuoco medio per qualche minuto.

polipetti affogati

da brava figlia Siciliana e nipote di nonno pescatore, anche con i piccoli polipetti uso fare, l’arricciatura dei tentacoli, dicono che venga più morbido, ma anche per un senso estetico, e quindi si dai, non ci costa nulla farlo…

Prendete dalla testa il polipetto e immergetelo nel sugo 3 volte consecutivamente, fino ad ottenere l’arricciatura perfetta.

polipetti affogati

Fate cuocere a fuoco medio, fin quando il sugo non sia quasi asciutto, a questo punto aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare.

Quando sentirete che sono morbidi, i vostri polipetti affogati sono pronti!.

A fine cottura aggiustate di sale e pepe (se volete anche un pizzico di peperoncino ci sta bene) e se risulta un po’ acidicino mettete un pizzico di zucchero.

Porzionare e spolverare con un trito fine di prezzemolo fresco.

Non vi rimane che pucciare il pane nel sughetto….buon appetito!!

Seguitemi sulla mia pagina Facebook Sapore di Arianna basta lasciare un MI PIACE QUI