Plumcake salato con piselli e salsiccia

Il plumcake salato è soffice e goloso, come quello dolce, prepararlo è semplicissimo, si possono variare gli ingredienti in base a quello che si ha in frigo, e il vostro gusto,è ottimo per pic nic facile da trasportare e da mangiare tagliandolo a fette, ideale per antipasti sfiziosi,  per delle schiscette golose…per una cena diversa!

Finalmente sono arrivati i primi piselli, non potevo non prenderli, solitamente quelli freschi come da tradizione della mia famiglia si fanno con un sugo semplice, oggi pur mantenendo la tradizione di sgranare i piselli in famiglia come se fosse un rito da dedicarsi (mio figlio si è divertito moltissimo), ho voluto tentare una ricetta un pochino più moderna combinando dei sapori dolci e altri decisi, con la golosità del parmigiano, speravo di invogliare mio figlio a mangiare i piselli oltre che a sgranarli. E devo dire che la mia missione con il plumcake salato con piselli e salsiccia è andata assolutamente a buon fine, più di quello che mi aspettavo, lui stesso era meravigliato, “mamma adesso mangio anch’io i piselli” …e sono soddisfazioni!

plumcake salato con piselli e salsiccia

Plumcake salato con piselli e salsiccia

Ingredienti per un plumcake:

  • 250 g farina manitoba o 00 (io usato manitoba)
  • 50 g di parmigiano grattuggiato
  • 150 g di latte
  • 3 uova
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito istantaneo (non è il lievito di birra secco, ma è il lievito pane degli angeli per pizza e c’è scritto proprio “lievito istantaneo)
  • 250 g di salsiccia
  • 180 g di piselli ( se freschi calcolate circa 600 g con i baccelli)
  • 40 g di cipolla
  • 5 pomodorini (facoltativi)

 

Procedimento:

Per il vostro plumcake salato con piselli e salsiccia, iniziate sgranando i vostri piselli e lavandoli.

plumcake salato con piselli e salsiccia Sbollentateli per circa 3 minuti, e sgocciolateli.

Nel frattempo in una padella fate soffriggere della cipolla (io ho usato quella rossa), togliete il budello della salsiccia, e aggiungetela, fate soffriggere qualche minuto, fin quando la carne siano tutta abbastanza chiara.

Spegnete e fate sgocciolare l’olio in eccesso.

plumcake salato con piselli e salsiccia

In un recipiente, mettete le uova, la farina, il parmigiano, sale e pepe, girate con un cucchiaio di legno fin quando il composto non è ben omogeneo, a questo punto aggiungete i piselli e la salsiccia, girate nuovamente fin quando salsiccia e piselli non siano ben distribuiti nel composto.

A questo punto trasferitelo in una teglia per plumcake, che io ho foderato con carta da forno solo per comodità di trasporto, ma potete anche solo imburrarla.

plumcake salato con piselli e salsiccia

Se volete decorarlo come se fosse un plumcake dolce come se fossero delle ciliegine, potete mettere dei pomodorini, affondandoli per metà nel composto.

A questo punto infornate per circa 35 minuti a 170° C statico, deve risultare ben dorato e cmq fate la prova dello stecchino, passati i 35 minuti infilate uno stuzzicadenti al centro se esce pulito e non bagnato è pronto.

Adesso non vi resta che godervelo, fidatevi è molto morbidodalle foto non si ha questa percezione, ma è davvero spettacolare, per i vostri pic nic stupite i vostri amici 🙂

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna….vi aspetto!