Petto di pollo con peperoni e patate gratinati al forno

Petto di pollo con peperoni e patate gratinati al forno, un secondo sfizioso e completo, saporito, facile e veloce, dei morbidissimi bocconcini di petto di pollo croccanti fuori.

Nonostante il caldo, il forno talvolta è la scelta migliore, in estate sì fa caldo ma il forno ti regala tempo per fare altro, oltretutto questo piatto con pochi e semplici ingredienti conquista davvero tutti ed è velocissimo da realizzare, tagli tutto, mescoli in ciotola e metti in forno, dopo mezz’ora la cena è pronta!

Il petto pollo intero costa poco ma spesso non si ha idea di come utilizzarlo in cucina, in questo modo otterrete un piatto estremamente goloso e sfizioso, perfetto in ogni occasione, per risolvere un pranzo o una cena al volo o per una cena tra amici!

Prima di andare a vedere la ricetta del Petto di pollo con peperoni e patate gratinati al forno passo passo, vi lascio curiosare altre ricette che possono interessarvi!

Per questa RICETTA trovi il VIDEO su Instagram, per restare aggiornato, storie e altre idee stuzzicanti seguimi su Facebook QUI e su Instagram QUI.

Petto di pollo con peperoni e patate gratinati al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

450 g petto di pollo
400 patate
2 peperoni
40 g cipolla
100 g pangrattato
1 cucchiaino origano
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi per Petto di pollo con peperoni e patate gratinati al forno

Petto di pollo con peperoni e patate gratinati al forno

Per la realizzazione del vostro Petto di pollo con peperoni e patate gratinati al forno, vi serviranno pochissimi e semplici passaggi.

Per prima cosa lava i peperoni, per dare colore ho scelto un peperone giallo e uno rosso, elimina i semini interni e i filamenti bianchi, dopo taglia per ricavare dei quadratini di circa 2 cm per 2.

Fai la stessa cosa con le patate, i cubetti devono essere non più grandi dei peperoni.

Tagliate la cipolla, va bene qualsiasi tipologia. Metti tutto in una ciotola capiente.

Dopo prendete il petto di pollo intero, incidete al centro per togliere l’ossicino. Tagliate poi a metà, poi a fette e infine a cubetti di circa 2 cm per 2.

Petto di pollo con peperoni e patate gratinati al forno

Prendi il petto di pollo intero, incidi al centro per togliere l’ossicino. Taglia poi a metà, poi a fette e infine a cubetti di circa 2 cm per 2.

Aggiungi i cubetti in ciotola insieme a due giri di olio di oliva, sale, pepe e origano secco. Mescola per bene.

Petto di pollo con peperoni e patate gratinati al forno

Aggiungi al petto di pollo anche il pangrattato e il parmigiano. Mescola con le mani, fin quando tutti gli ingredienti saranno ben distribuiti. Il petto di pollo, i peperoni e le patate risulteranno velocemente ben impanati.

Distribuisci tutto su una teglia foderata con carta forno, irrora con un filo di olio di oliva e inforna a 200° C per circa 30 minuti in modalità ventilata. Fai cuocere fin quando non si sarà formata una golosa crosticina in superficie.

Servi il Petto di pollo con peperoni e patate gratinati al forno ben caldo, ma anche da freddo sarà bonissimo, morbido e saporito.

Alla prossima da Sapore di Arianna!

Conservazione

Potete conservare il vostro Petto di pollo con peperoni e patate gratinati al forno in frigorifero per almeno 48 ore. Il giorno dopo sarà ancora più buono, ovviamente risulterà meno croccante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.