Peperoni ripieni al forno, con patate

Peperoni ripieni al forno con patate, un secondo tipicamente siciliano, buonissimo dai profumi e sapori intensi, la ricetta tipica per eccellenza prevede l’uso della carne trita, ma io seguo il gusto, questa che vi propongo oggi è quella di casa mia, la versione più golosa.

Questa variante di peperoni a forno che prevede le patate, la faccio solo quando non ho intenzione di congelarli (mi capita spesso di condire i peperoni e congelarli anche da crudi) perché la patata tende a diventare una spugna proprio immangiabile, così come le uova sode.

peperoni ripieni al forno con patate

 

 

 

Ingredienti:

  • Peperoni
  • mollica di pane raffermo
  • cipolla
  • patate
  • wurstel
  • prosciutto
  • uova
  • pomodorini
  • mozzarella
  • parmigiano
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

peperoni ripieni al forno con patate

 

Per fare i vostri peperoni ripieni, iniziate subito con pulire i peperoni ( io amo prenderli rossi e gialli, ma anche verdi vanno benissimo), togliere il cappello e togliere bene sotto l’acqua tutti i semini, dopo far gocciolare i peperoni a testa in giù su un canovaccio.

 

Peperoni ripieni al forno con patate

Prendete una padella bella capiente, mettete abbondante olio di oliva, la cipolla tagliata finemente, e le patate tagliate a cubetti.

Fate rosolare, a cottura quasi ultimata aggiungere i wurstel, fate soffriggere un minuto e aggiungere i pomodorini a dadini, la mollica di pane raffermo, sale e pepe. fate soffriggere un po’ fino a far diventare leggermente croccante la mollica, spegnete il fuoco e aspettate che si raffreddi.

 

peperoni ripieni al forno con patate

 

Raffreddato al vostro condimento potete aggiungere il prosciutto spezzettato con le mani, le uova tagliate a cubetti, la mozzarella e qualche cucchiaio di parmigiano.

Rigirate bene tutto, assaggiate e aggiustate di sale e pepe.

Ora siete pronti a riempire i peperoni, aiutandovi con un cucchiaio riempiteli facendo un po’ di pressione, senza esagerare altrimenti in forno poi esce tutto, riempiteli lasciando dal bordo mezzo cm vuoto.

Metteteli su una teglia, irrorate i peperoni con un po’ di olio e un pizzico di sale.

Metteteli in forno a 200° C fin quando non saranno dorati, a metà cottura girateli in modo da non far bruciare la parte che rimane in contatto diretto con la teglia.

Buon appetito e buon peperoni ripieni al forno con patate.

Seguitemi con tante altre ricettine sfiziose su  Sapore di Arianna 😉

 

2 Risposte a “Peperoni ripieni al forno, con patate”

  1. Grazie della riccetta dei peperoni alla Siciliana, ,io avevo i peperoni verdi li o preparati cotti è mangiati buonissimi grazie ancora a presTo. Io non so questo codice CAPTCHA

    1. Mariuccia benvenuta nel mio blog, grazie di vero cuore per aver lasciato un commento,molti leggono ma preferiscono non commentare pubblicamente, è bello avere un riscontro! I peperoni sono proprio ghiotti e son felice che ti siano piaciuti! seguimi mi raccomando se vuoi anche su facebook Sapore di Arianna basta mettere un mi piace a questa pagina P.S. il captcha è solo un noioso processo dei blog per verificare che non siete delle macchine e farvi commentare 😀 ma vedo che sei riuscita benissimo…ciaooo e alla prossima

I commenti sono chiusi.