Le patate Vastase sono assolutamente da provare, un antipasto o secondo un piatto completo da un sapore straordinario e semplice da realizzare.
Un piatto povero tipico del trapanese, le patate vastase le trovate in tutte le pizzerie ed è uso mangiarle in attesa della pizza, il loro ha un significato un po’ particolare, “vastaso” lo si dice a qualcuno che è maleducato a volte prepotente e sboccato, non si sa perchè queste patate siano state chiamate così, forse per il loro sapore altrettanto prepotente che lascia tutti a bocca aperta.
Patate Vastase Trapanesi
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di patate
- mezza cipolla (meglio se rossa)
- 2 mozzarelle
- 6 pomodorini
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe (chi lo desidera un pizzico di paprika)
Per la realizzazione delle vostre patate Vastase, iniziate nel sbucciare e pulire le patate, tagliatele a pezzettoni.
Mettete in una pentola dell’acqua a bollire, quando raggiunge il bollore aggiungete un po’ di sale e immergete le patate, lasciatele sbollentare per circa 10 minuti.
Dopo mettetele in una teglia precedentemente oleata, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili, i pomodorini tagliati in quattro parti, sale e pepe (anche la paprika se volete). Girate gli ingredienti tra loro e mettete la teglia in forno ventilato a 200° C per circa 15 minuti.
Nel frattempo prendete le mozzarelle, tagliatele a cubetti e lasciatele sgocciolare.
Passati i 15 minuti, tirate fuori la teglia aggiungete la mozzarella e rimettete in forno per altri 10 minuti.
A questo punto le patate vastase sono pronte, la mozzarella sarà filante e le patate dorate, un profumo e un sapore intenso invaderà la vostra casa, provare per credere!
Questo piatto è usato nel trapanese come antipasto, ma essendo pesantino e completo, io ve lo suggerisco anche come secondo!
Seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, vi aspetto!!