Patate Vastase Trapanesi, ricetta Siciliana

Le patate Vastase sono assolutamente da provare, un antipasto o secondo un piatto completo da un sapore straordinario e semplice da realizzare.

Un piatto povero tipico del trapanese, le patate vastase le trovate in tutte le pizzerie ed è uso mangiarle in attesa della pizza, il loro ha un significato un po’ particolare, “vastaso” lo si dice a qualcuno che è maleducato a volte prepotente e sboccato, non si sa perchè queste patate siano state chiamate così, forse per il loro sapore altrettanto prepotente che lascia tutti a bocca aperta.

patae vastase

Patate Vastase Trapanesi

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di patate
  • mezza cipolla (meglio se rossa)
  • 2 mozzarelle
  • 6 pomodorini
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe (chi lo desidera un pizzico di paprika)

Per la realizzazione delle vostre patate Vastase, iniziate nel sbucciare e pulire le patate, tagliatele a pezzettoni.

Mettete in una pentola dell’acqua a bollire, quando raggiunge il bollore aggiungete un po’ di sale e immergete le patate, lasciatele sbollentare per circa 10 minuti.

Dopo mettetele in una teglia precedentemente oleata, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili, i pomodorini tagliati in quattro parti, sale e pepe (anche la paprika se volete). Girate gli ingredienti tra loro e mettete la teglia in forno ventilato a 200° C per circa 15 minuti.

Nel frattempo prendete le mozzarelle, tagliatele a cubetti e lasciatele sgocciolare.

Passati i 15 minuti, tirate fuori la teglia aggiungete la mozzarella e rimettete in forno per altri 10 minuti.

A questo punto le patate vastase sono pronte, la mozzarella sarà filante e le patate dorate,  un profumo e un sapore intenso invaderà la vostra casa, provare per credere!

Questo piatto è usato nel trapanese come antipasto, ma essendo pesantino e completo, io ve lo suggerisco anche come secondo!

Seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, vi aspetto!!

patate vastase