Patate ripiene al forno vegetariane alla siciliana, un piatto sfizioso, super croccante, morbido e saporito, una vera festa di sapori!
Le patate ripiene al forno vegetariane possono essere un goloso contorno, o un perfetto secondo piatto magari con aggiunta di formaggi. In qualsiasi caso sono belle da vedere e da assaporare.
Perfette anche per pranzi importanti come antipasto. Insomma si prestano a più portate e potete realizzarle anche il giorno prima!!
Vi lascio curiosare un altro contorno super gustoso e super semplice e anche vegetariano, Funghi ripieni al forno, trovate la ricetta QUI.
Seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna mettendo un MI PIACE QUI.
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10+15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 porzioni
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Patate (medie) 5
-
mollica di pane raffermo 200 g
-
Pomodorini 100 g
-
Olive 10
-
Passata di pomodoro 2 cucchiai
-
Capperi 2 cucchiaini
-
Pinoli 1 cucchiaino
-
parmigiano 1 cucchiaio
-
Rosmarino 1 rametto
-
Olio di oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
Preparazione
-
Per la realizzazione delle vostre patate ripiene al forno vegetariane alla siciliana, iniziate nel scegliere le giuste patate. Cercate di prendere delle patate di misura media, più o meno tutte uguali, e che non siano troppo piatte, devono fare un po’ di pancia.
Lavatele accuratamente e strofinate per bene la buccia.
Procedete mettendo sul fuoco una pentola con acqua salata e portate ad ebollizione. Aggiungete le patate e lasciatele cuocere fin quando saranno quasi cotte. Mi raccomando non cotte del tutto. Quando infilate la forchetta dovete sentire che entra fino al centro ma con una certa difficoltà.
A questo punto spegnete e lasciate raffreddare.
-
Nel frattempo preparate il ripieno.
In una padella mettete un filo di olio, aggiungete la mollica di pane raffermo grattugiata, aggiungete i pinoli, i pomodorini tagliati in 4 parti e la passata di pomodoro, girate fin quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati, aggiungete anche sale e pepe.
Dopo mettete nel ripieno anche le olive a pezzettini e i capperi dissalati, dopo qualche minuto spegnete.
A fuoco spento aggiungete il parmigiano. E se volete un po’ di origano.
-
Infine dovete riempire le vostre patate.
Per prima cosa tagliate a metà le patate, scavate con un cucchiaio il centro, lasciando uno spessore di circa 1 cm.
Con cucchiaio riempite il centro delle patate, creando una piccola montagnetta.
Mettete su una teglia, irrorare con un filo di olio, mettete qualche rametto di rosmarino, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Infornate le vostre patate ripiene al forno vegetariane alla siciliana, a circa 180° C con forno ventilato. Fate cuocere fin quando non vedete che la mollica non si è leggermente dorata diventando croccante.
Servite le vostre patate ripiene al forno tiepide o anche fredde.
Alla prossima da Sapore di Arianna!!