Patate novelle al forno con buccia

Patate novelle al forno con buccia, un buonissimo e rustico contorno, semplice e speciale allo stesso tempo, pochissimi ingredienti per un notevole risultato.

Le patate novelle o primaticce, sono quelle patate dalle piccole dimensioni che non hanno finito la loro completa maturazione, si presentano con la buccia chiara e sottile, piccole e compatte. Si prestano perfettamente a questo tipo di ricetta, che non prevede nessuna precottura e che il valore aggiunto è dato proprio dalla presenza della buccia, che non da fastidio ma che aggiunge sapore alle patate.

Se amate le patate come contorno vi lascio una ricetta altrettanto sfiziosa, Patate vastase siciliane QUI la mia ricetta.

patate novelle al forno con buccia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Patate novelle 400 g
  • Sale q.b.
  • Burro (oppure Olio di oliva) 30 g
  • Rosmarino (facoltativo) 1 rametto

Preparazione

  1. patate novelle al forno con buccia

    Per la realizzazione delle vostra patate novelle al forno con la buccia, basteranno pochissimi ingredienti e alcuni accorgimenti.

    Scegliete delle patate piccole, dalla buccia sottile e chiara, la grandezza massima dovrebbe essere di 8 cm per 8 cm. Più piccole sono meglio saranno.

    Prendete le vostre patate, lavatele bene sotto acqua corrente, se presentano troppa terra, strofinatele con una spazzolina.

     

  2. Mettete le patate novelle, in una teglia, senza nessuna precottura, non è assolutamente necessario, anzi nel farlo andreste a compromettere quello che è la bontà della buccia cotta al forno.

    Sopra alle patate novelle, mettete il burro a fiocchetti.

    Riscaldate il forno a 200°C  ventilato e infornate.

  3. Dopo 10 minuti, i fiocchi di burro saranno ben sciolti. Mettete fuori la teglia con le vostre patate novelle e date una mescolata, in modo che il burro vada a oleare ogni parte delle patate.

    Fatto questo aggiungete abbondante sale, come se dovreste creare una crosticina di sale. Non preoccupatevi di abbondare, il sale esterno va a compensare il sapore non salato dell’interno.

    Se volete e amate il sapore, a questo punto potete aggiungere il rametto di rosmarino.

  4. la cottura sarà ultimata quando le patate novelle si presenteranno con la buccia dorata e quando i rebbi della forchetta affonderà facilmente fino al centro delle patate.

    Le vostre patate novelle al forno accompagneranno egregiamente un piatto importante di carne o pesce, andranno a ruba fidatevi!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.