Pasta fredda al SALMONE e Pesto di basilico

Pasta fredda al salmone e pesto di basilico, è un’insalata di pasta dal sapore estivo, leggera ma molto saporita. Molto veloce da realizzare e comoda per i pranzi fuori casa.

Mio figlio Gabriele non ama il riso, io lo adoro, ma non ama tantissime altre cose, invece stra vede per il salmone e per il pesto, ed ecco come è nata questa pasta, pensata assolutamente per lui, ma che ha conquistato tutti noi, devo dire che è veramente buona, velocissima da fare soprattutto se si utilizza un pesto già pronto.

Se amate le past fredde non potete perdere la raccolta con tantissime idee originali! Cliccando QUI troverete la lista completa!

Per non perderti tantissime altre ricette sfiziose, metti MI PIACE sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna cliccando QUI, ti aspetto!!

pasta fredda al salmone e pesto di basilico
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 12 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pasta 360 g
  • Salmone affumicato 250 g
  • Pesto di Basilico 4 cucchiai
  • Pomodorini 200 g
  • Sale (per la cottura della pasta) q.b.

Preparazione

  1. pasta fredda al salmone e pesto di basilico

    Per la realizzazione della vostra pasta fredda al salmone con pesto di basilico ci vorranno davvero pochi minuti, anzi vi basterà il tempo di cottura della pasta.

    Ho scelto di utilizzare la pasta a forma di conchiglie, ma in realtà potete utilizzare quella che più vi piace, l’importante che sia corta. Vanno benissimo anche le orecchiette, farfalle, mezze maniche.

    per prima cosa mettete una pentola piena d’acqua sul fuoco. Quando arriverà a bollore, salate e  buttate la pasta. Quando sarà cotta, ma al dente, sgocciolatela, mettetela in un recipiente capiente e aggiungete un filo di olio.

    Lasciate che la pasta si raffreddi totalmente.

  2. Se non avete il pesto già pronto, basterà frullare un po’ di basilico insieme a un filo di olio, un cucchiaio di parmigiano, poco sale e poco pepe. Non amo mettere aglio, ma se volete, aggiungetene uno spicchio.

    Preparate il salmone affumicato, con attenzione dividete le fette una dall’altra. Tagliatele a pezzi non troppo piccoli.

    Prendete i pomodorini e lavateli con cura. tagliateli in 4 parti o a metà se troppo piccoli.

     

  3. A questo punto non vi resterà che unire tutti gli ingredienti.

    Aggiungete il pesto di basilico alla pasta, date una bella girata. Aggiungete i pomodorini e solo alla fine il salmone!

    La vostra pasta fredda al salmone e pesto di basilico è pronta! Non vi resta che metterla dentro alla vostra schiscetta 😉

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

Note

Per rendere questa pasta ancora più leggera, potete utilizzare invece del salmone affumicato, il salmone fresco o i tranci sott’olio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.