Parmigiana bianca di zucchine grigliate

Parmigiana bianca di zucchine grigliate con prosciutto e mozzarella è una golosissima alternativa alla classica parmigiana con melanzane, questa versione bianca con una farcitura ricca è strepitosa.

Durante l’estate siamo pieni di zucchine, le ho provate in diversi modi ma la versione della parmigiana mi mancava, oltre ai soliti ingredienti ho utilizzato la besciamella per conferire cremosità, ho aggiunto mozzarella e prosciutto per renderla filante e super golosa.

Se vi piacciono le versioni bianche delle parmigiana vi lascio anche quella alle melanzane QUI

Seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna per tantissime altre idee, basta mettere un MI PIACE QUI.

Parmigiana bianca di zucchine grigliate con prosciutto e mozzarella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Zucchine 4
  • Prosciutto cotto 200 g
  • besciamella 200 ml
  • Parmigiano reggiano 100 g
  • Mozzarella 1
  • Basilico 1 mazzetto
  • Olio di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. parmigiana bianca di zucchine grigliate con prosciutto e mozzarella

    Per la realizzazione della vostra parmigiana bianca di zucchine grigliate con prosciutto e mozzarella, per prima cosa dovete scottare le zucchine semplicemente su una padella ben calda e antiaderente.

    Prendete le zucchine, togliete le estremità e tagliatele a rondelle spesse poco più di mezzo cm, io le ho tagliate a rondelle perché le trovo più comode da disporre sia sulla padella che in teglia, ma se volete potete tagliarle per il lungo ottenendo delle fettine lunghe quanto la lunghezza della zucchina.

    Scaldate bene la padella e poggiate sopra le rondelle di zucchina, aggiungete un pizzico di sale, lasciatele scottare 2 minuti per lato e saranno pronte.

  2. Preparate la besciamella se la volete fare in casa, altrimenti prendete quella già pronta.

    Prendete una teglia, versate sul fondo qualche cucchiaio di besciamella fino a formare uno strato.

    A questo punto fate uno strato di zucchine, aggiungete altra besciamella, abbondante basilico spezzettato con le mani e 2/3 cucchiai di parmigiano. A questo punto mettete metà prosciutto e mezza mozzarella tagliata a cubetti.

    Chiudete con un altro strato di zucchine e procedete mettendo ancora besciamella, basilico, parmigiano, prosciutto e mozzarella.

    Chiudete la vostra parmigiana bianca di zucchine grigliate, mettete ancora un pochino di besciamella, basilico e poco parmigiano.

  3. Infornate per circa 20 minuti con forno ventilato ma va bene anche forno statico, lasciate fare una crosticina dorata in superficie e la vostra parmigiana bianca di zucchine grigliate con prosciutto e mozzarella è pronta!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

Note

Invece di usare la besciamella potete renderla più leggera mettendo qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, potete togliere il prosciutto e anche la mozzarella.

Per un gusto più dolce e pieno se non avete problemi con la dieta, vi consiglio di friggere le zucchine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.