Pane Cunzato ricetta

Pane Cunzato ricetta siciliana che fa parte della tradizione culinaria Trapanese, un pane condito con diversi ingredienti che lo rendono speciale, unico, molto saporito e croccante.

Le versioni del pane cunzato sono molteplici, ogni casa ha la sua ricetta vera. Io vi propongo la mia ricetta del pane cunzato Marsalese, dandovi comunque altre varianti.

La ricetta più antica prevede l’uso delle acciughe invece del tonno, questa variante si fa tutt’ora, ognuno sceglie, anche nei panifici, la sua versione. Anticamente si dice che il pane cunzato fosse fatto solo con olio di acciughe, basilico e chi ne disponeva di pomodoro. La versione di oggi è decisamente più ricca e colorata.

Se avete voglia di qualcosa di fresco con ingredienti simili, ecco che vi lascio la mia insalatona colorata QUI la ricetta.

Seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, basta lasciare un MI PIACE per restare aggiornate con tantissime ricette!

pane cunzato ricetta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pane di grano duro (Pagnotta o Filone.) 500 g
  • Tonno sott'olio (oppure acciughe) 2
  • Primosale (oppure pecorino) 100 g
  • Pomodori insalatari 2
  • Olive (meglio se nere) 6
  • Basilico 1 mazzetto
  • Olio di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per la realizzazione del pane cunzato ricetta tipicamente marsalese, ci sono dei passaggi tramandati che bisogna seguire come se fossero legge.

    Intanto bisogna trovare il giusto pane, oppure farselo a casa come ho fatto io!

    Bello croccante, pieno e pesante….niente di super soffice che diventa facilmente spugnoso.

    Io ho utilizzato questa pagnotta di grano duro, ma essendo un po’ altino, dopo che ho tagliato a metà, dalla parte superiore ho tolto un po’ di mollica.

    A questo punto inizio a farcire, la prima cosa da fare è incidere con un coltello la mollica interna delle due parti, facendo dei tagli che ovviamente incidono solo la parte interna senza tagliare nettamente il pane. Mettete del sale sulle due superfici, del pepe, origano e abbondante olio, stando atetnti a irrorare per bene ogni parte.

  2. Adesso sgocciolate il tonno (oppure le acciughe) e formate il primo strato nel pane, aggiungete qualche oliva nera togliendo il nocciolo. Poi aggiungete il pomodoro tagliato a fette e il basilico spezzettato grossolanamente con le mani.

    Aggiungete il formaggio io ho messo del primo sale già affettato, ma non disdegno il primo sale tagliato a pezzi oppure caciocavallo.

     

  3. Aggiungete qualche altra fogliolina di basilico, un pizzico di sale e pepe, un filo di olio e chiudete la vostra pagnotta.

    Adesso la pagnotta va schiacciata, pressante con forza verso il basso, fate come se vorreste appiattirla.

    Lasciate riposare almeno mezz’ora, meglio se un’ora e gustatevi sto pane Cunzato ricetta marsalese!!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

Note

Il pane cunzato ricetta siciliana, il giorno dopo sarà ancora più buono da mangiare! riponetelo in frigo per conservarlo.

Se il vostro pane è molle o poco croccante ripassatelo in forno qualche minuto già condito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.