Meringhe Natalizie, questi alberelli di Natale, sono una simpaticissima idea per dolci e graditi regali, e corredato con bigliettino e nome un ottimo segnaposto decorativo per la nostra tavola di Natale.
Davvero speciali queste meringhe, molto economiche e di successo assicurato, carinissime messe nei pacchettini trasparenti magari con qualche biscottini natalizio e un fiocchetto decorativo.
Meringhe Natalizie, alberelli di Natale
Ingredienti:
- 100 g di albumi
- 120 g zucchero semolato
- 100 g zucchero a velo
- un pizzico di sale
- qualche goccia di Limone
- colorante verde alimentare ( io ho usato quello in gel che si trova un po’ ovunque, anche al supermercato)
Qui trovate il video…
Procedimento:
Per le vostre meringhe natalizie, procedete a montare gli albumi con un pizzico di sale e qualche goccia di limone, finchè non sono fermissimi.
A questo punto potete aggiungere lo zucchero che avrete precedentemente mischiato (a velo e semolato insieme), dovrete aggiungerlo cucchiaio dopo cucchiaio, procedete lentamente.
Infine aggiungete il colorante alimentare verde, finchè il colore non vi soddisfi.
A questo punto mettete il composto in una sache a poche con punta liscia, oppure in un sacchetto adatto per surgelare tagliandone la punta di un lato, fate un primo dischetto un po’ più grande, sopra uno un pochino più piccolo e così fino a fare la punta dell’albero.
Decorate i vostri alberelli natalizi di meringa con zuccherini, i classici diavoletti o anche i zuccherini bianchi.
Infornate a 100° C con forno statico per circa 2 ore e trenta, passato questo tempo, tenete aperto il forno con un mestolo senza sfornare le vostre meringhe, fin quando non si sarà freddato il forno.
Le meringhe si mantengono abbastanza a lungo, anche 20 giorni, l’importante è conservarli in un luogo asciutto e in un barattolo chiuso.
Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi anche sulla mia fanpage Sapore di Arianna….vi aspetto!!
A presto…