Mazzancolle e bacon in padella

Mazzancolle e bacon in padella, un secondo molto semplice, solo tre ingredienti, pochi passaggi una saltata in padella e avrete ottenuto un secondo speciale, perfetto anche per cene importanti.

Veramente semplici ma a chi non piacciono?  in qualsiasi caso sono sempre ben accetti, il bacon dona alle mazzancolle o anche ai gamberoni un sapore unico, la giusta salinità e una crosticina croccante succulenta.

mazzancolle e bacon in padella

Mazzancolle e bacon in padella.

Ingredienti:

  • 5 Mazzancolle a persona ( o gamberoni)
  • 5 fette di Bacon a persona (si trovano anche nel banco dei salumi, altrimenti chiedeteli al vostro macellaio di fiducia) (potete usare anche pancetta tesa)
  • olioextravergine di oliva

Per la realizzazione delle vostre mazzancolle e bacon in padella, il lavoro più lungo ma che potete fare in anticipo è quello di pulire le vostre mazzancolle (o gamberi) se usate quelli surgelati, lasciateli scongelare a temperatura ambiente.

Staccate con le mani quasi tutto il carapace ( la corazza che protegge la coda della mazzancolla), fate attenzione a non staccare ne la testa della mazzancolla e nemmeno l’ultimo pezzettino che tiene attaccata la coda.

mazzancolle e bacon in padella

A questo punto prendete le fette di bacon, e avvolgetele attorno alla parte scoperta della coda.

In una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, quando è ben caldo posizionate le mazzancolle, fate soffriggere qualche minuto a fiamma abbastanza viva, quando si formerà la crosticina, girate le mazzancolle dall’altro lato, quando anche da li si forma la crosticina le vostre mazzancolle sono pronte!

Il bacon in alcune zone è difficile da reperire, ma conferisce un sapore unico ai gamberoni e una salinità perfetta, proprio per questo non è necessario aggiungere ne sale e ne pepe.

Negli ingredienti ho messo cinque mazzancolle a persona, ma possono variare, se ne possono fare tre aggiungendo qualche altra cosa, o aggiungere ancora altri due gamberoni se siete particolarmente golosi. Dipende anche dalla grandezza delle mazzancolle, le mie mazzancolle erano davvero giganti.

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna per rimanere aggiornati!