Marmellata di Uva fragola

Marmellata di Uva fragola, attenzione non Uva e fragole, ma proprio Uva fragola, una marmellata spettacolare, l’uva che sa di fragola, non conosciutissima, eppure quasi tutti conoscono il fragolino, ma non sanno che non ci son fragoline dentro al vino frizzante, ma il sapore è dato dall’uva fragola.

Avendola vista al mercato mi ha incuriosito e ho voluto provare la marmellata, che dire, a parte la stranezza nel sentire il sapore della fragola e allo stesso tempo la consistenza dell’uva, è buonissima, dolce ma non troppo e aspra al punto giusto, per non parlare del suo bellissimo colore, uno spettacolo per la vista e per il gusto.

 

Marmellata di uva fragola

Marmellata di uva fragola

Ingredienti per 4 barattoli da 250 ml e 3 barattoli da 150 ml:

  • 1,700 kg di uva fragola
  • 750 gr di zucchero
  • pectina (fruttapec)

 

Per la vostra marmellata di uva fragola, iniziate lavando più volte l’uva, dopo mettetela in una pentola, fatela cuocere fin quando non sarà ridotta come vedete in foto.

A questo punto passatela con il passa verdure in modo che non rimangono ne gli acini ne le bucce.

Solitamente non uso mai la pectina, ne quella in commercio e ne quella naturale, solitamente vado di zucchero e frutta e basta, questa volta però ho usato la pectina perchè il frutto è troppo liquido e quindi si rischia di cuocerlo troppo.

marmellata di uva fragola

Il liquido ormai freddato mettetelo in una pentola, poi mescolate la pectina con lo zucchero e aggiungeteli all’uva.

Portate ad ebollizione (io ho fatto bollire per dieci minuti) a fiamma alta, mescolando continuamente.

La vostra marmellata di uva fragola è pronta, non vi rimane che versarla in barattoli sterilizzati ( Per sterilizzare i barattoli io li lavo bene, poi li metto, insieme ai coperchi, nel forno a 130° per circa 10 minuti, lasciateli nel forno finchè non dovrete utilizzarli, è un metodo molto comodo perchè non dovrete nemmeno asciugarli.) tappate, e capovolgeteli coperti da un canovaccio finchè non raffreddano.

Una buonissima conserva da aggiungere nelle vostre cantine, un piccolo tesoro ghiotto.

vi aspetto su Sapore di Arianna per tante altre ricette