Insalata di Tortellini freddi prosciutto e piselli

Insalata di Tortellini freddi prosciutto e piselli, un’insolita pasta fredda, allegra, buona ma soprattutto un primo piatto completo.

Questo piatto l’ho pensato per caso, un giorno di mare, mio figlio che ama i tortellini mi dice che li vuole per pranzo, ma come potevo portarli al mare? mi sono inventata questa insalata di tortellini freddi, ero un po’ scettica e invece…..Funzionaaa!!

E’ buonissima, golosa e assolutamente comoda, una valida alternativa a pasta, riso ecc. ecc..ottima nella sua variante classica che vi presento oggi con piselli, prosciutto e scaglie di parmigiano, ma ottima anche tricolore con i tortellini di prosciutto, presto pubblicherò anche questa!

Intanto curiosate queste paste fredde, Qui troverete le mie orecchiette pomodoro e mozzarella, Qui il mio Tabulè alle verdure e QUI il mio tanto amato riso venere con gamberetti e avocado.

Per tantissime altre ricette seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna lasciando semplicemente un MI PIACE QUI.

insalata di tortellini freddi prosciutto e piselli
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Tortellini 500 g
  • Prosciutto cotto 200 g
  • Piselli 200 g
  • parmigiano (in scaglie) q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Insalata di tortellini freddi prosciutto e piselli

    per la realizzazione della vostra insalata di tortellini freddi prosciutto e piselli, basteranno pochissimi passaggi.

    Per prima cosa vi consiglio di prendere dei tortellini di buona qualità, prima di tutto per il sapore e poi perchè quelli di bassa qualità tendono a sfaldarsi velocemente.

    Io ho utilizzato per questa ricetta dei classici tortellini alla carne.

    Portate a bollore abbondante acqua, salatela e versate i tortellini. lasciateli cuocere come indicato sulla confezione. Assaggiate e spegnete a cottura ultimata, stando attenti che non siano troppo cotti.

    A questo punto sgocciolate i vostri tortellini, versateli in una ciotola capiente, aggiungete un filo di olio, girateli piano e lasciateli raffreddare.

  2. Nel frattempo, lessate i piselli. Io ho utilizzato piselli surgelati, ma vanno bene anche quelli precotti in scatola o quelli freschi. nel caso voi utilizziate i piselli in scatola, basterà sgocciolarli e sciacquarli sotto l’acqua. lasciateli cuocere finché diventeranno morbidi, sgocciolateli e lasciateli raffreddare.

    Per il prosciutto cotto, ho comprato una fetta spessa di prosciutto cotto che poi ho tagliato a dadini, la qualità è sicuramente migliore del prosciutto che trovate nelle vaschette già pronte, ma se avete fretta, vanno bene anche quelle.

  3. Una volta freddati i tortelli, vi basterà aggiungere gli altri ingredienti.

    Aggiungete quindi il prosciutto a dadini e i piselli, aggiungete anche un po’ di olio, un pizzico di sale e di pepe.

    Assaggiate e aggiustate di sale e di pepe. Lasciate riposare in frigo almeno un’ora, in modo che gli ingredienti si insaporiscano tra di loro.

    Quando state per servire aggiungete qualche scaglia di parmigiano, e la vostra insalata di Tortellini freddi prosciutto e piselli è pronta da assaporare, vedrete che vi stupirà, in fondo la pasta ripiena piace sempre a tutti e fa subito festa. Anche al mare 😉

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.