Insalata di riso rosso con salmone e zucchine

Insalata di riso rosso con salmone e zucchine, un primo piatto fresco e anche leggero, un’insalata di riso integrale piena di sapore!

Il riso integrale rosso è uno delle mie passioni, perfetto per realizzare delle insalate per non soffrire troppo il caldo a pranzo o a cena, ottimo da portare anche in spiaggia.

L’abbinamento con salmone affumicato o fresco e le zucchine appena scottato lo prende oltre che buonissimo, un pranzo perfettamente bilanciato e completo.

Se ami le insalate di riso curiosa anche queste, riso venere avocado e gamberetti QUI, oppure, insalata di riso rosso con tonno QUI.

Per tantissime altre ricette seguimi su Sapore di Arianna basta mettere un Mi piace QUI.

insalata di riso rosso con salmone e zucchine
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Riso rosso 250 g
  • Zucchine 2
  • Salmone affumicato 250 g
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. insalata di riso rosso con salmone e zucchine

    Per la realizzazione della vostra insalata di Riso rosso con salmone e zucchine, vi dico subito che potete realizzarla sia con salmone affumicato che con salmone fresco, appena scottato in padella, personalmente ho utilizzato il salmone affumicato, perchè ho evitato, visto il caldo, il passaggio della cottura del pesce, ma anche per dare una nota di sapore più decisa e meno delicata che avrebbe dato il pesce fresco.  Se invece volete un piatto ancora più leggero utilizzate assolutamente il salmone fresco.

  2. Adesso cuocete il riso rosso in abbondante acqua salata, questo è l’unico passaggio noioso e lungo della ricetta, che potrete velocizzare con l’uso della pentola a pressione.

    Durante la cottura del riso rosso, procedete a scottare leggermente in padella le zucchine.

    Tagliatele a rondelle spesse circa 5 mm, mettetele sulla padella ben calda, mettete un pizzico di sale e fatele dorare prima da un lato e poi dall’altro.

    Quando il riso rosso sarà arrivato a cottura, dopo circa 35 minuti, sgocciolatelo e lasciatelo intiepidire.

  3. Prendete il salmone affumicato, dividete le fette e tagliatelo a listarelle.

    Raffreddato il riso rosso, aggiungete un filo di olio, poco sale e pepe, le fettine di zucchina, se preferite tagliate a metà e le listarelle di salmone affumicato.

    Poco prima di mangiare la vostra insalata di riso rosso con salmone e zucchine, vi consiglio di spruzzare anche qualche goccio di limone, ma questo è a vostra scelta.

    Alla prossima da Sapore di Arianna.

Note

Per la realizzazione di questa potete utilizzare qualsiasi tipo di riso, bianco per insalate o anche il riso nero venere. Potete utilizzare anche farro o cous cous.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.