L’insalata di riso all’ortolana è un piatto fresco e colorato che celebra i sapori genuini e naturali delle verdure di stagione. È una ricetta semplice ma versatile, che permette di portare in tavola un pasto leggero e nutriente, perfetto per ogni occasione.
L’insalata di riso all’ortolana è un primo piatto unico, ideale per chi cerca un’opzione sana e gustosa per il pranzo o la cena. Grazie alla varietà di verdure utilizzate, questa insalata offre una gamma di colori e sapori che rendono ogni boccone una deliziosa scoperta.
La preparazione di questa insalata di riso è semplice e veloce, che ti permette di gustare un piatto delizioso anche nelle giornate più frenetiche e calde, inoltre puoi prepararla in anticipo di un giorno ed è perfetta per la tua schiscetta da portare fuori casa!
Ecco come preparare una perfetta insalata di riso all’ortolana, seguendo pochi e semplici passaggi.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura22 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per la realizzazione di questa insalata di riso all’ortolana la prima cosa da fare è cuocere il riso Flora Integrale in abbondante acqua salata. Lascia cuocere 12 minuti come indicato sulla confezione, sgocciola e lascia raffreddare.
Nel frattempo prepara le verdure.
Lava accuratamente tutte le verdure sotto acqua corrente.
Prendi i peperoni: tagliali a metà, rimuovi i semi e le parti bianche interne, quindi tagliali a strisce sottili e poi a quadratini.
Successivamente, affetta la melanzana e la zucchina a rondelle e riduci anche queste a quadratini.
Queste due verdure, insieme ai piselli precedentemente sgocciolati, andranno saltati circa 10 minuti in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, una presa di sale e una grattata di pepe.
Quando peperoni, zucchine e melanzane saranno morbidi ma ancora abbastanza croccanti, versali in un contenitore e lascia raffreddare.
A questo punto taglia i pomodorini in quattro parti e poi ancora a metà, ottenendo più o meno la stessa dimensione dei peperoni, condiscili con una presa di sale, un pizzico di pepe e abbondante basilico spezzettato con le mani.
Raffreddato il riso Flora integrale, basterà aggiungerlo al contenitore con le melanzane, le zucchine, i peperoni e i piselli.
Infine aggiungi anche i pomodorini, il succo di mezzo limone e mescola per bene.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, assaggia e aggiusta di sale e di pepe.
Se ti piace puoi aggiungere altro basilico.
La tua Insalata di riso all’ortolana è pronta, servi subito oppure conserva in frigorifero fino al suo utilizzo!
Alla prossima da Sapore di Arianna!
Variazioni
Per la realizzazione dell’insalata di riso all’ortolana potete variare le verdure a vostro piacimento e in base a quello che il vostro frigorifero offre.
Per un tocco di sapore in più potete sbriciolare della Feta sopra ogni piatto.
Conservazione
Puoi conservare l’insalata di riso all’ortolana fino a 48 ore in frigorifero in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni