Gnocchi di patata gratinati al forno con mozzarella filante, dolci, cremosi, filanti e semplici.
Ho voluto provare a farli a forno con un sugo semplice al pomodoro e basilico, poi li ho resi filanti con una aggiunta di parmigiano e mozzarella….che dire? Davvero molto facili ma soprattutto fanno venire l’acquolina in bocca 🙂
Gnocchi di patata gratinati al forno
Ingredienti per 6 persone:
- 2 kg di gnocchi
- 750 ml di sugo di pomodoro semplice con basilico
- 3 mozzarelle
- 100 g di parmigiano
- burro e pangrattato per foderare la teglia
- qualche foglia di basilico
Per preparare i vostri gnocchi di patata gratinati al forno, iniziate nel preparare un sughetto semplice di pomodo, con passato di pomodoro classico con l’aggiunta di basilico.
Imburrate una teglia per 6 persone e passate dopo il pangrattato.
Cuocete i vostri gnocchi di patata, fateli bollire fin quando non saranno saliti tutti in superficie, a questo punto sgocciolateli molto bene, mettetele in un recipiente, versateci sopra il sugo di pomodo, aggiungete qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani e girate bene bene fin quando il sugo non è bel distribuito.
Aggiungete una mozzarella e mezza a cubetti metà parmigiano, girate bene e versate metà degli gnocchi nella teglia, a questo punto tagliate la restante mozzarella a fette e fare uno strato, mettete i restanti gnocchi e infine cospargete il parmigiano su tutta la superficie degli gnocchi.
Passateli in forno ventilato a 200 C° per circa 15 minuti, o comunque fin a quando non si forma una goduriosa crosticina 🙂 se non avete il ventilato fate 10 minuti di statico e 7-8 minuti di grill alto.
Davvero facili gli gnocchi di patata gratinati al forno, ma sono davvero buonissimi, ottimi per gli gnocchi del classico giovedì 😉 per una domenica in famiglia o con gli amici 😉
Seguitemi anche nella mia fanpage di facebook Sapore di Arianna…Vi aspetto 🙂