Gamberoni al limone e bacche di Pepe Rosa!

Gamberoni al limone, un secondo piatto ricco, che ingolosisce molti, sempre buono in ogni occasione, ma allo stesso tempo un secondo semplice e molto veloce…presentarli ai nostri commensali significa assicurarci un figurone, basta avere una buona materia prima.

Amo i Gamberoni fatti alla brace, ma questa è una buonissima alternativa, soprattutto quando siete impegnati per altre portate, una leggera marinatura con il limone una spolverata con bacche rosa e il gioco è fatto.

Gamberoni al limone

Gamberoni al limone a forno

 

Ingredienti per 6 persone(dipende da quanti ne mangiate 🙂 ):

30 Gamberoni
3 limoni
un mazzettino di prezzemolo
olio extravergine di oliva
bacche di pepe rosa
sale


Per la realizzazione dei vostri Gamberoni al limone, iniziate pulendo i Gamberoni passandoli bene sotto l’acqua, disponeteli su una teglia e salateli.
A questo punto estraete il succo dei limoni, mettetelo in un recipiente trasparente stando attenti di non far cadere gli ossicini, mettete l’olio calcolando che questo deve essere la metà del liquido del limone, aggiungete il prezzemolo precedentemente pulito e a questo punto frullate con un frullatore ad immersione, si emulsionerà il tutto creando quasi una cremina densa.

Irrorate i Gamberoni con la salsina ottenuta, spolverateli con le bacche tritate di pepe rosa, fateli marinare almeno un’ora (meglio se due)…

gamberoni al limone

A questo punto, riscaldate il forno a 200°  e infornate i Gamberoni al limone per 15-20 minuti con forno statico… Si formerà la crosticina croccante più bianca e rimarrà sotto una salsina deliziosa. Da raccogliere e servire sui Gamberoni per dargli ancora più sprint.

Ottimi se accompagnate i vostri Gaamberoni con patate lesse e prezzemolo magari con un ciuffetto di maionese fatta in casa….buon appetito!

 

Se la ricetta è stata di vostro gradimento seguitemi anche nella mia fanpage Sapore di Arianna…vi aspetto!!!

p.s: usate Gamberoni di buona qualità possibilmente italiani, se surgelati lasciate scongelare prima in frigo e poi a temperatura ambiente 😉