Gamberetti e calamari fritti infarinati

Gamberetti e calamari fritti infarinati, la dolcezza del buon pesce, la golosità del fritto, danno origine a un piatto che pochi ci rinuncerebbero.

Quando si va al mercato in Sicilia, e si trova il gamberetto rosa appena pescato, non si può non friggerlo, da noi si usa proprio dire du gamberetti fritti infarinati, l’odore che emana è quello del mare, il gusto meraviglioso, per completare il piatto non possono mancare gli anelletti di calamari o totani, buonissimo.

gamberetti e calamari fritti infarinati

Gamberetti e calamari fritti infarinati.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di gamberetti sgusciati
  • 500 g di calamari
  • 1 uovo
  • 300g di farina (una qualsiasi)
  • olio di semi di girasole (per friggere)
  • sale e pepe

Per la realizzazione dei vostri gamberetti e calamari fritti infarinati, iniziate nel pulire i gamberetti, se volete velocizzare , fatevelo fare dal vostro pescivendolo, pulite i calamari e tagliateli a striscioline.

A questo punto salateli, e lasciateli riposare un’oretta in frigo.

Prendete l’uovo, sbattetelo con una forchetta e con un pizzico di sale.

Prendete la farina, aggiungete anche li un pizzico di sale e una grattata di pepe.

gamberetti e calamari fritti infarinati

Passate prima i calamari nell’uovo, poi nella farina e friggeteli poco a poco in una padella con abbondante olio, (se volete potete anche usare un pentolino) quando saranno leggermente dorati, saranno pronti, toglieteli dall’olio e metteteli su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Procedete dopo con i gamberetti con la stessa modalità, prima nell’uovo, poi nella farina , e poi tuffateli nell’olio ben caldo.

Passate anche questi nella carta assorbente, mischiate i due fritti. e servite caldissimi, magari accompagnati con una fettina di limone.

ps. la ricetta usata a casa mia e a casa dei miei nonni, si usava mettere anche nella farina un pizzico di pecorino grattuggiato, io lo evito per non coprire il sapore intenso di mare, ma se volete provatelo non è per niente brutto.

Seguitemi sulla mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornati con le mie ricette lasciate un mi piace QUI