Frutta martorana, ricetta siciliana originale

Frutta martorana ricetta originale, frutta realizzata con pasta di mandorla, tradizionalmente realizzata per la giornata dei defunti.

Era uso che i defunti la notte portassero, ai bambini bravi, la frutta martorana. I siciliani tutt’oggi hanno mantenuto la tradizione della frutta martorana, le pasticcerie sono piene ormai di ogni forma, frutti di ogni genere o pesci, una forma artistica molto antica quanto ricercata. Molti la riproducono a casa tramandando la ricetta di generazione in generazione, così come è avvenuto nella mia famiglia. Oggi voglio mostrarvi la prima frutta martorana realizzata a casa mia, insieme a mio figlio, regalandovi un po’ della mia tradizione con la ricetta di famiglia.

ho voluto far tre forme…ciligie….

frutta martorana ricetta siciliana originale

Castagne…

frutta martorana ricetta siciliana originale

Agrumi…

frutta martorana ricetta siciliana originale

Frutta martorana ricetta siciliana originale

Ricetta per due kg di frutta martorana:

  • 1 kg di farina di mandorle (o mandorle intere pelate)
  • 1 kg di zucchero al velo
  • 150 g di acqua
  • 1 fialetta di aroma alla mandorla
  • 1/2 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella

Per la realizzazione della vostra frutta martorana, procedete mettendo in una pentola capiente l’acqua e gli aromi, a bollitura aggiungere piano piano il zucchero al velo, dopo che si è formata una glassa senza grumi aggiungere la farina di mandorla, amalgamare molto bene, si crea un impasto denso e appiccicoso.

Ancora caldo usatelo subito per dare forma alla vostra frutta martorana.

Potete farlo a mano, io ho fatto le ciliegie in questo modo, altrimenti in commercio e anche su internet si trovano le forme….basta schiacciare l’impasto all’interno di queste formine, per venirvi più semplice potete mettere all’interno uno strato di pellicola trasparente in modo che vi agevoli l’estrazione del vostro frutto.

Mettete la vostra frutta martorana su dei vassoi almeno un giorno o anche una notte, poi potete sbizzarrirvi a colorarla con i colori alimentari meglio se quelli liquidi o in polvere, da evitare quelli in gel che difficilmente asciugano. Per renderli lucidi potete anche mettere sopra un lucidante (io non l’ho messo).

Teneteli all’aperto fino a quando non si asciugano dopo confezionateli in modo che non secchino troppo.

Per rendere carina la vostra frutta potete utilizzare anche foglioline o rametti che vendono nei negozi che vendono prodotti per pasticceria o si trovano molto facilmente su internet.

Seguitemi su Sapore di Arianna….lasciate un mi piace per rimanere aggiornati sulle mie ricette.

frutta martorana ricetta siciliana originale