Dolcetti di riso soffiato e cioccolato

Dolcetti di riso soffiato e cioccolato, dei dolcetti semplicissimi da realizzare con soli due ingredienti, magari insieme ai bambini, recuperando il cioccolato delle loro uova di Pasqua.

Un dolce davvero goloso e allo stesso tempo croccante, da fare con qualsiasi tipo di cioccolato, va benissimo il fondente ma è perfetto anche quello al latte che è quello che ho utilizzato nella mia ricetta.

Se volete un’altra idea altrettanto carina, golosa e semplicissima vi lascio le mie girelle di pane tramezzino con Nutella e cioccolato. QUI trovate la ricetta.

Per tantissime altre ricette e idee seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, dovete solo mettere un mi piace QUI.

 

dolcetti di riso soffiato con cioccolato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Cioccolato al latte (o fondente) 200 g
  • Riso soffiato 50 g

Preparazione

  1. dolcetti di riso soffiato e cioccolato

    Per la realizzazione dei vostri dolcetti di riso soffiato e cioccolato, ci vorranno pochissimi minuti, una ricetta semplicissima ma tanto golosa, perfetta anche da proporre a dei compleanni, magari realizzati direttamente dal festeggiato.

    In molte ricette troverete anche l’aggiunta di burro, ma nella mia ricetta avrete notato che è senza burro, vengono perfetti uguali e quindi davvero non ne vedo la necessità di questa aggiunta. Saranno un pochino più croccanti.

  2. Per prima cosa preparate il contenitore dove andrete poi a mettere il vostro riso soffiato con il cioccolato ancora morbido, potrebbe essere una semplice teglietta da foderare con carta da forno, o come ho fatto io, che ho utilizzato un fondo di una ciotola quadrata di plastica a cui non ho dovuto aggiungere nulla.

    A questo punto spezzettate grossolanamente il cioccolato al latte o il cioccolato fondente.

    Fatelo sciogliere a bagno mario oppure mettendolo circa un minuto nel forno a microonde. Se serve potete dare qualche altro secondo.

     

  3. Aggiungete il cioccolato sciolto al riso soffiato, inizialmente vi sembrerà poco il cioccolato ma fidatevi continuate a girare il riso fin quando non vedrete che tutto è stato bagnato dal cioccolato.

    A questo punto potete versare il riso soffiato e cioccolato nella vostra formina.

    Lasciate raffreddare e solidificare, se volete accorciare i tempi potete mettere in frigorifero o addirittura in freezer. Dopo tagliate a quadretti o a forma di barrette. I vostri dolcetti di riso soffiato e cioccolato sono pronti!!

Note

Per renderli ancora più carini potete fare le monoporzioni, basterà prendere il composto di riso soffiato e cioccolato ancora tiepido a cucchiaiate e versarlo nei pirottini di carta!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.