CHIACCHIERE PAPILLON COLORATE E SEMPLICI, dolci di Carnevale semplici e veloci con cioccolato bianco e zuccherini, una ricetta da fare con i bambini.
Domenica ci siamo dilettati tutta la famiglia nel realizzare delle chiacchiere, ognuno di noi aveva un compito ben preciso, Riccardo il piccolino di casa di due anni ha impastato per bene, facendo vedere bene poi i suoi muscoletti.
Il grande di casa, Gabriele, girava la nonna papera e ha voluto realizzare le chiacchere con una forma sua personale, io ho detto che sono delle farfalle, ma lui da bravo ometto, giustamente mi ha corretto perché sono dei papillon da clown. Il marito goloso coordinava i disastri e ha pensato a un dolce niente male che vi farò vedere più avanti. Io ho ideato invece una forma tutta mia, ed ero ai fornelli, diventando tutt’uno con l’olio!!
Un momento davvero di condivisione, di risate e di allegria!!
Adesso bando alle ciance e vi mostro il capolavoro di mio figlio Gabriele!
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni10 porzioni
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per le chiacchiere papillon colorate e semplici
- 250 gfarina 00
- 40 gmarsala
- 70 gvino bianco
- 40 golio di semi
- 1 cucchiaiozucchero a velo
Ingredienti per la decorazione e la frittura
- 1 lolio di semi
- 100 gcioccolato bianco (o fondente)
- q.b.zuccherini colorati
Strumenti
- Macchina per pasta
Preparazione delle chiacchiere papillon semplici e veloci senza uova e senza burro
Per la realizzazione delle vostre CHIACCHIERE PAPILLON COLORATE E SEMPLICI, impastate velocemente in una terrina la farina 00 insieme allo zucchero a velo, l’olio, e i vini, se non avete il Marsala utilizzate tranquillamente tutta la quantità di vino bianco. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete ancora qualche cucchiaio di vino bianco.
Trasferite l’impasto sul un piano e continuate a impastare con le mani, fino ad ottenere un panetto elastico e molto compatto.
A questo punto utilizzate la macchina per fare la pasta la cosiddetta “nonna papera” per stendere le sfoglie, oppure utilizzate un mattarello, stando ben attenti a realizzare delle sfoglie molto sottili.
Tagliate con un coltello o con una rotellina dentellata per tagliare la pasta delle strisciolina spesse circa 4 cm e lunghe circa 8. Pizzicate il centro chiudendo i margini tra di loro ottenendo così un papillon del clown, come dice Gabriele. Procedete così per tutto l’impasto.
Nel frattempo scaldate in una capiente padella, abbondante olio di semi, io ho utilizzato quello di girasole, che ha un punto di fumo più alto rispetto a quello di mais.
Preparate anche un scolapasta con della carta assorbente da cucina, dove andrete a mettere le vostre chiacchiere papillon appena tolte dall’olio.
Quando l’olio è ben caldo, friggete le chiacchiere papillon fino a doratura, prima da un lato e poi dall’altro.
Togliete l’olio in eccesso passandole su carta assorbente e dopo appoggiatele su un vassoio.
Procedete così fino ad ultimare la cottura di tutte le chiacchiere papillon.
A questo punto non vi resta che decorarle, sciogliete il cioccolato bianco nel forno a microonde, attenti a non esagerare, altrimenti il cioccolato bianco che è delicato si rovina, vi consiglio in tal caso di aggiungere un pezzetto di burro. Se volete potete utilizzare anche cioccolato al latte o fondente.
Immergete i papillon da entrambe le estremità nel cioccolato sciolto e poi immergeteli nei zuccherini colorati.
Posizionateli nuovamente su un vassoio per farli asciugare.
Le vostre chiacchiere papillon colorate e semplici senza uova e senza burro sono terminate, spero di avervi dato un’idea colorata e semplice da realizzare con chi volete.
QUI potete visionare anche la ricetta delle chiacchiere semplici al Marsala, e QUI le chiacchiere super golose ripiene di Nutella.
Per tante altre ricette metti MI PIACE su Facebook QUI e su Instagram QUI.
Alla prossima da Sapore di Arianna!
Conservazione:
Conservate le vostre chiacchiere papillon per 4/5 giorni in un contenitore con coperchio ermetico!