Cavolfiore gustoso gratinato al forno….

Il Cavolfiore gratinato al forno è uno dei modi che preferisco per mangiare il cavolfiore o broccolo bianco, direi tutt’altro che dietetico, ma davvero goloso…una sorte di gato’ di cavolfiore.
Si può mangiare sia come antipasto, sia come vero e proprio secondo piatto.

Un’ottima idea per far mangiare il cavolfiore ai bambini, ma diciamoci la verità, anche noi grandi spesso lo evitiamo, ma esistono ricette golose come questa dove può diventare molto appetitoso.

 

cavolfiore al forno

 Cavolfiore gratinato

Ingredienti per 6 persone 
  • 1,5 kg di cavolfiore
  • 250 ml di besciamella
  • 4 fette di prosciutto
  • 6 sottilette
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • burro e pangrattato per foderare la teglia
  • sale e pepe
 
Per la preparazione del vostro cavolfiore gratinato al forno, iniziate pulendo e tagliando a tocchetti il cavolfiore, immergertelo in una capiente pentola con acqua che bolle, aspettate che si ammorbidisce, salate, controllate che una forchetta entri facilmente, a questo punto sgocciolate per bene.
Rimettete nella pentola il cavolfiore, versate la besciamella, due cucchiai di parmigiano, un pizzico di sale e una grattata di pepe, girare tutto delicatamente.
Prendete una teglia, imburratela e passatela con il pangrattato…
 
A questo punto fate uno strato con metà cavolfiore, poi mettete 4 fette di prosciutto, sopra le fette di sottiletta, e il rimanente cavolfiore….
Spolverate con un cucchiaio di parmigiano, mettete in forno a 180° C possibilmente ventilato, aspettate che si formi una squisita crosticina e il vostro Cavolfiore gratinato al forno è pronto….!!!
Servitelo ben caldo mi raccomando…
ciaooo
Seguitemi anche su facebook sulla mia pagina Sapore di Arianna ….. vi aspetto!!!