Catalogna croccante….

Siamo nel pieno periodo della catalogna, quindi assolutamente di stagione e quindi assolutamente economica…che non guasta mai!
Spesso però ci si chiede come mangiarla e spesso il gusto un po’ amaro ci frena, la catalogna per me era una verdura triste perchè catalogna= lessa e invece con un po’ di inventiva si può creare un contorno assolutamente particolare, diverso, molto saporito e goloso…

Ingredienti per 4-5 persone:
500 g di catalogna
75 g di burro
15 g di pomodorini secchi
mezzo cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio raso di uvetta sultanina
1 spicchio d’aglio
100 g di pangrattato
1 cucchiaio di zucchero
pepe, sale….

Pulite la catalogna, tagliate la base, e dividete le foglie in tre parti…
In una padella capiente mettere 60 g di burro insieme allo spicchio d’aglio intero schiacciato, dorato l’aglio toglietelo, aggiungere i pomodorini secchi precedentemente tagliati a pezzettini piccoli e i pinoli, soffriggere due minuti..
A questo punto aggiungete la catalogna e coprire con un coperchio…fatela ammorbidire ma non troppo deve rimanere un po’ croccante.
Aggiungete l’uvetta, aggiustate di sale e pepe…e a fuoco spento aggiungete un cucchiaio di zucchero.
Imburrate la teglia con circa 5 g di burro e passate un po’ di pangrattato, mettete la catalogna pronta, spolverate con il restante pangrattato e mettete il rimanente burro a fiocchetti così….

In forno ventilato per 15 minuti a 200°C….aspettate che si fa una succulenta crosticina ed è pronto….vi assicuro che è veloce e gustosissima…
A presto!!!