Broccolo gratinato al forno con prosciutto e mozzarella, un modo goloso per proporre i tanto odiati broccoli, così anche i bambini lo mangeranno.
Questo secondo o contorno, oltre che buonissimo è anche sano, realizzato senza burro e senza besciamella.
Se siete alla ricerca di ricette con il broccolo QUI troverete le mi adorate polpette e QUI il broccolo gratinato al forno alla siciliana.
Per tante altre ricette sfiziose seguitemi su Facebook QUI e su Instangram QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Broccoli
- 200 gProsciutto cotto (a cubetti)
- 2Mozzarelle
- 2 cucchiaiParmigiano Reggiano
- 1 bicchiereLatte
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Olio di oliva
Strumenti
- Teglia
Preparazione
Per la realizzazione del vostro broccolo gratinato al forno con prosciutto e mozzarella, la prima cosa da fare è pulire il broccolo con molta attenzione. Eliminate le parti più dure, dividete le cime e immergetelo in acqua, cambiando più volte l’acqua, procedete con questo passaggio fino a quando l’acqua non risulterà pulita.
Sbollentate il broccolo in acqua bollente e leggermente salata. Deve essere proprio una sbollentata di qualche minuto, il broccolo deve comunque risultare croccante.
Sgocciolate e lasciate intiepidire.
Mettete il broccolo in una ciotola, aggiungete un filo di olio di oliva, un pizzico di pepe e due pizzichi di sale. Mescolate.
Aggiungete il prosciutto a cubetti e la mozzarella tagliata a cubetti. Mescolate fin quando tutti gli ingredienti risulteranno ben distribuiti tra loro.
Versate tutto in una teglia, versate il latte, cospargete con parmigiano e infornate a 200°C a forno statico per circa 20 minuti.
Spegnete quando il broccolo gratinato al forno con prosciutto e mozzarella diventa con qualche punta dorata.
Servite caldo e filante.
Alla prossima da Sapore di Arianna!!